Oltre la notte

Salve!

Sto “indagando” :rolleyes: sul film che dà il titolo al topic.

Ricerche su Google danno ben poco e le poche info le ho trovate contattando chi ne sapeva più di me…

In ogni caso è un horror del 1993, diretto da Rosario Montesanti

Trama:

Andrea perde la moglie in un incidente stradale. Lascia gli USA e va presso il lago di Bolsena nella vecchia casa di famiglia.
Trova Eleonora, una strana e misteriosa ragazza, e se ne innamora.
Ma scopre che Eleonora è un fantasma, uccisa anni prima da suo nonno. Il caso si riapre…

Raro esempio di ghost story italiana, romantica. Il soprannaturale aumenta poco per volta ed in punta di piedi.
La trama non pare però molto il punto forte, con alcuni passaggi solo sussurati e non molto spiegati, lasciando lo spettatore con vari dubbi.

Non ho trovato nessuna locandina.

Regista: Rosario Montesanti
Anno: 1993

Pino Ammendola … Maresciallo dei Carabinieri
Stefano Madia … Andrea
Anna Mazzotti … Eleonora

Il regista ha curato le musiche ed è stato aiuto regista nel Maldoror di Alberto Cavallone.

Il film non è mai uscito al cinema per mancanza di un distributore, ma ha avuto alcuni passaggi televisivi, come su Raidue.

Qualcuno lo ha visto?

Probabilmente è uscito al cinema nel maggio 1995 ma solo per pochi giorni.
Nemmeno lui crede in un’edizione in vhs.
Pino Ammendola, che nel film interpretava un maresciallo dei carabinieri, mi ha dato qualche piccola informazione, mostrandosi molto gentile.

Sostiene che il film non è uscito al cinema per mancanza di un distributore.
C’è da dire che Salvagnini, come fonte, aveva “il Dizionario del cinema italiano Gremese vol. 6” che riporta: “è un film assai misterioso di cui si conosce la trama, ma si hanno scarne notizie su una sua eventuale distribuzione nelle sale, avvenuta, sembra, solo nel maggio del 1995, per pochi giorni” e quindi non poteva avere la certezza in merito.

Il numero degli attori era esiguo e racconta che la storia aveva una certa componente esoterica, ma si cercava di dare un approccio ugualmente scientifico.

Fu girato d’inverno e i paesaggi del lago di Bolsena sono molto suggestivi.

Non sono riuscito a contattare il regista: in realtà o non ha mai letto oppure non gli è mai giunta la mia mail.
fonte;

http://www.ilcancello.com/horror-italiano/8666/oltre-la-notte.html

Bender e Pino questa stanza è pre-90

si mi ero accorto pero’ sembra intrigante sto film…
spero lo facciano su sanmarinoRTV!!:slight_smile:
grande scerba!!

c’e un finto scerba che mi ha preso di mira (si puo’ mica bannarlo a vita? mandarlo in nocturno o fare qualcosa di takkente?

non sembra proprio una cosa scritta da scerba:

intrigante eh? grande de che? non ti levi dalle palle leecher?

(mi devi mollare chiunque tu sia che un tumore ipermaligno ti colga all’istante!!):cool:

Scusa Pino fammi capire c’è qualcuno che ti ha scritto quella reputazione firmandosi con il mio nome?..:mad:

Ti confermo che non sono assolutamente io.
Pensa che non ho mai dato bad-rep in vita mia.

Cazzo capisco perfettamente la libidine delle badrep anonime, ma addirittura firmarle col nick di un altro…questo è troppo. E poi scegliere Scerba, che notoriamente non badreputa, mi sembra proprio una furbata di quelle straordinérie…:-p

Pino però certe cose se non le auguri -anche per scherzo- magari è meglio…

non si e’ firmato pero’ ha scritto Grande de che …
in modo che io pensassi fosse scerbanenco(almeno io ho capito cosi!!):slight_smile:

?!?!?:confused:

Da cosa lo deduci scusa?

forse sono troppo intuitivo ma che senso aveva scrivere grande de che se non per far finta di essere tu:)

pino è questo che non capisco,…,perchè potrei essere solo io (o il mio fake) a scrivere “grande de che”?..Non sono neanche di Roma…:wink:

confermo la pino-deduzione.
anche a me è capitato più volte.
tipo che scrivevo un post come “scerba, non capisci un cactus di locandine polacche!” e mi arrivava una bad-rep, non firmata, con scritto qualcosa come “ne capisco ma non sono daccordo con te”. :cry2::smt022

btw, chissenefrega! :smiley:

Ragazzi a me dispiace molto, anzi penso che a questo punto Swat e Cug debbano intervenire ma Vi assicuro che non ho mai affibiato cattive reputazioni a nessuno.
Vorrei proprio sapere chi è l’elemento adesso.

si hai ragione in effetti e’ sicuramente un muloutente accodato a qualche film da che non scende … e che sembra che certi s’ìscrivino per darmi del leeceher tra un po… e’ vero che ho augurato una brutta cosa…
Informo a tutit quelli che mi danno del leecher che io non rippo niente e se vogliono saltare le code basta che rippino film tipo concerto per pistola solista o altri che sono segnalati qui…[ad esempio un toro da monta, etc etc]cosi’ si scambia e nessuno stressa piu’
se vogliono senza fare niente che vadino a lavura’ in campagna!!
scusate l’off ma magari si rappacifica(la vedo brutta) io comunque sono per la pace:)

Desidererei sapere chi lascia feedback spacciandosi per me.
Voglio andare in fondo alla questione.
Chiunque sia sappia che verrà scoperto.

Si potrebbe far diventare Pinocore Platinum e scoprire chi è!

Basta che o Swat o Cug diano un’occhiata e presto sapremo chi è il guascone.:wink:

Ok, abbiamo il nome del vincitore.

Per evitare casini inutili me lo tengo per me ma invito il suddetto a firmarsi sempre nelle reputazioni con il suo nome. Così evitiamo queste parate indegne…

Saluti.

Scusate per l’errore nell’apertura del topic: mi sono accorto dopo che andava in un’altra sezione.

In ogni caso, grazie Pinocore, ma quel link dal sito Ilcancello è un topic aperto da me, e mi hai riportato le mie parole:).
Non potevi saperlo comunque;).

Sono in contatto con Rudy Salvagnini, l’autore del Dizionario dei film horror e mi ha detto infatti lui qualche informazione in più.
Per il resto devo ringraziare il gentilissimo Ammendola.

Ho aperto qui il topic sperando che ci fosse qualcuno che l’avesso visto e che potesse aggiungere qualcosa in più.