Ombre malesi - The letter (William Wyler, 1940)

Scheda Mymovies

Epico film dell’immenso Wyler. In questo caso, uno dei pochi, il titolo italiano mi piace molto di più rispetto all’originale “The letter” (peraltro spoileroso), perché evoca e riassume le atmosfere e la fotografia del film, basate molto, appunto, sul tema dell’ombra.
E’ un bel dramma dai risvolti gialli, protagonista una giovane Bette Davis, al solito in una parte tutt’altro che angelica…
Da vedere.
Il dvd Warner ha un master abbastanza buono, così come l’audio. Come extra c’è il finale alternativo (che è alternativo solo nella prima parte, la fine è identica comunque).


Ah, dimenticavo: Bruce Lester, che interpreta John Withers, è doppiato da Alberto Sordi.

Solo nella prima apparizione, però. Quando ritorna sul finale ha un altro doppiatore. Strano ma vero, c’è tutta una storia dietro questa situazione.

Sai che non ci ho fatto caso…cioè? Spiega, spiega

Sordi all’epoca stava con la Pagnani che nel film doppia Bette Davis. Un giorno si infuriò con Sordi che l’aveva tradita o qualcosa del genere e disse al direttore di doppiaggio che se Sordi avesse di nuovo messo piede in sala di doppiaggio lei non avrebbe finito il film.
Così fu necessario ricorrere ad un altro doppiatore per l’altra scena con quel personaggio.

Incredibile…grazie per l’aneddoto

Insomma Sordi solita merda, mi confermate :smiley:

Oltre che, seppur non fosse certo un bell’uomo, un gran trapanatore di f^^a.

Renato al solito troppo sferzante verso Sordi. Che senza essere mai stato un fusto o un bellone, fino ai quaranta il suo “perché”, come uomo, ce l’aveva sicuramente. Era aiutato anche dalla voce. .