Omicidio a sangue freddo (Sergio Pastore, 1967)

Salve a tutti e bentrovati! Non riesco a trovare alcuna info del suddetto titolo. Qualcuno lo ha visto? Se ne ha notizia?

Pastore continua a mietere mistero…

2 Mi Piace

Mi accodo alla richiesta di @Saggiatore85. Io ho trovato solo questa laconica frase all’interno di un blog dove si parla di Rita Calderoni:

*Nel 1967 viene scoperta dal regista Sergio Pastore che la farà debuttare nel cinema con il film giallo Omicidio a sangue freddo

Su un forum straniero un utente riporta il seguente testo:

9 February 1968
Anche l’«Otello» di William Shakespeare sta per divenire un personaggio del West. Da pochi giorni, in Spagna, sono cominciate le riprese del film ispirato all’«Amleto»: ora giunge notizia di questa prossima trasposizione western della tragedia del grande scrittore inglese. Come Amleto, anche Otello indosserà i blue jeans, impugnerà una rivoltella di grosso calibro, monterà un bellissimo cavallo bianco. Otello, però, non sarà ‘‘moro’’, ma messicano. Per il resto, assicurano gli autori del film, il testo scespiriano sarà rispettato alla perfezione.

Regista di questo «Otello» sarà Sergio Pastore, alla sua terza esperienza western dopo i film Omicidio a sangue freddo e Crisantemi per un branco di carogne .

Dunque si tratterebbe di un western? Spero che qualcuno riesca a sbrogliare la matassa :pray:

3 Mi Piace

Sarà mai stato girato?

2 Mi Piace

Contattare la Calderoni o quantomeno rintracciarla, potrebbe aprirci la strada a qualche notizia in più.

2 Mi Piace

Per quanto possa essere attendibile la fonte, su wikipedia.fr il film viene dato per inedito.

2 Mi Piace

La Calderoni sull’intervista rilasciata Cine70 diceva che il film alla fine non venne realizzato.

4 Mi Piace

Come immaginavo… Già realizzare un film basato sugli scritti di Shakespeare è difficile se li metti in scena così come sono stati creati, figuriamoci in un contesto western. Non credo assolutamente che Pastore o chi per lui potesse essere in grado di adattare le quartine, mi sembra si chiamino così, per un film del genere.

1 Mi Piace

Castellari ha riuscito a realizzare uno con ‘Quella Sporca Storia nel West’ - basato su Hamlet. Titolo inglese? ‘Johnny Hamlet’ :slight_smile:

2 Mi Piace

Appunto. Castellari. Mica un Sergio Pastore…:sunglasses::smirk:

2 Mi Piace

Certo, però un conto è ispirarsi a Shakespeare, un conto è mantenere il testo così come venne scritto dal Bardo magari dovendo fare una traduzione ex novo. E comunque Pastore non mi sembrava un regista all’altezza di poter gestire una cosa simile. E poi, come dice anche Zardoz, Pastore è un conto, Castellari proprio un altro.

2 Mi Piace

come riportato da @Argento093 qui si dice che “Omicidio a sangue freddo” è un film. Quello ispirato ad Otello parrebbe essere un altro.

1 Mi Piace