Once upon a time - Serie televisiva di Edward Kitsis, Adam Horowitz

Once_Upon_a_Time.jpg

Non vedo thread che parlano della serie fantasy ispirata a leggende, racconti e favole della nostra infanzia, quindi vedrò di rimediare subito.

Once upon a time o, in italiano, C’era una volta è una serie di 5 stagioni creata da Edward Kitsis e Adam Horowitz, trasmessa su Sky dal 25 dicembre 2011. Io l’ho vista su Rai4, quando hanno iniziato a trasmetterla dal 12 settembre 2012 ed è ancora in corso, visto che manca ancora la quinta già trasmessa da Sky.

La trama della prima stagione
Storybrooke è una cittadina del Maine in cui gli abitanti sono in realtà i personaggi delle fiabe, ma siccome non si ricordano di esserlo stati si comportano come persone normali. Henry, un ragazzino di dieci anni e figlio adottivo del sindaco (Lana Parrilla, la Regina cattiva), conosce la verità e cerca costantemente di risvegliare i ricordi degli abitanti ma senza successo. Decide quindi di trovare Emma Swan (Jennifer Morrison, la salvatrice), sua madre naturale, convincendola a riportarlo a Storybrooke ed a rimanervi per spezzare il sortilegio gettato ventotto anni prima dalla Regina Cattiva. Henry le da un libro di fiabe denominato “Once Upon a Time” che potrebbe essere la chiave per arrivare ad un lieto fine. Riuscire a convincere Emma sarà la prima vera sfida per Henry.

La storia si sviluppa su due fronti, il presente ai giorni nostri ed il passato nel regno delle fiabe. Il bello è che le varie favole dei personaggi come Cenerentola, cappuccetto rosso, il grillo parlante ecc, si intrecciano fra loro creando delle alternative credibili e si caratterizzano meglio i personaggi, quindi si scopre perché capitan uncino è diventato quello che è o cosa ha combinato la Regina cattiva prima di esserlo.

Cast d’eccezione!
Fra quel gran figo del cacciatore (Jamie Dornan, il mio caro Mr. Grey), Pinocchio (Eion Bailey), Capitan Uncino (Colin O’Donoghue) ed altri che non vi sto a nominare ad un certo punto non sapevo più dove guardare…E vogliamo dire qualcosa su Robert Carlyle??? No perchè lui fa Tremotino uno dei personaggi cattivi ed è eccezionale!!!
Per non parlare del cast femminile che non sbaglia a partire dalla protagonista, forse Biancaneve non ci azzecca molto, un pò troppo tondeggiante ma per il resto direi che i personaggi sono stati scelti bene.

Quindi che dire… io mi preparo per la quinta stagione.

Ah, hanno fatto anche uno spin off C’era una volta nel Paese delle Meraviglie, ma faceva alquanto cagare e non ha avuto lo stesso successo.