One, two, three - Uno, due, tre (B. Wilder, 1961)

Regìa di Billy Wilder, 1961. Titolo originale One, two, three
Con James Cagney, Horst Buchholz, Pamela Tiffin, Arlene Francis


Link ImDb

Apro il topic prima di aver visto il film, così mi porto avanti… fate i bravi e non spoilerate, almeno.

Come detto altrove, c’è il dvd della A&R appena uscito che purtroppo ha la pecca di non avere nessun sottotitolo.

Per chi non volesse rischiare col dvd A&R di "One, two, three" esiste il dvd uk con audio italico (ma senza sub italiani, ci sono però quelli inglesi mi sembra e tanti altri) che si trova su play.com a poco

Altrimenti c’è anche il dvd UA crucco di “Eins, zwei, drei” (che peraltro, essendo il film ambientato a Berlino, sarebbe anche quello più giusto :D) con audio italico disponibile su amazon.it ad un prezzo un po’ più alto

Riguardo il film… uno dei miei Wilder preferiti, si ride dal principio alla fine con un ritmo forsennato… impagabile Cagney, ripescato da Wilder dopo anni di oblio ed eccellente anche alle prese con una commedia piuttosto che con le abituali parti da duro.
Ma, come spesso accade nei film di Wilder, tutto il cast di comprimari è eccellente, come ad esempio il tuttofare tedesco di Cagney e il trio di funzionari sovietici :smiley: come anche il giovanissimo e “rivoluzionario” Horst Bucholz

Molto bello davvero, poco apprezzato all’epoca, Cagney scatenato e irresistibile, tanti momenti di spasso. Ennesima conferma del genio wilderiano…

Divertentissimo davvero, e con un ritmo forsennato… forse nell’ultima mezz’ora persino eccessivo.
Clamorosa la scena del ritratto di Kruscev che si stacca mostrando quello sottostante di Stalin

Segnalo che il dvd A&R non contiene i sottotitoli nemmeno nelle scene in tedesco, che nella colonna italiana erano state lasciate (giustamente) in originale; per cui chi non capisce il crucco non capirà un cazzo di quello che viene detto. Complimenti, A&R! La palma dei più stronzi sul mercato italiano home video ve la giocate voi e la H&W, ergo diffidare delle etichette con due lettere maiuscole separate dalla E commerciale :mad:

Il problema di lorsignori A&R è che stanno mettendo in commercio un sacco di film interessanti, o notevoli, finora inediti sul nostro mercato (perfino “Il pianeta proibito”!). Purtroppo, lo fanno con sciatteria, almeno per quanto riguarda la faccenda dei sottotitoli. Ma i master utilizzati sono, mediamente, validi?
P.S. Altra domanda da farsi: perchè le major, che magari han fatto uscire all’estero tanti film (fra cui, appunto, la MGM col film di Wilder) CON AUDIO ITALIANO, non si son preoccupate di editarli pure da noi?

Sì il master è buono, niente da dire… però cazzo, due intere sequenze in crucco senza sottotitoli gridano vendetta al cielo. Per fortuna il senso generale delle due scene non è arduo da capire…

Capolavoro.
Rivisto ieri notte con estremo godimento. Una commedia a tutta velocità, piena di battute memorabili (“La situazione è disperata però non è seria”, " È il segreto del nostro benessere: tutti hanno debiti con tutti"…) e di grandissime gag ad incastro che funzionano meravigliosamente.
Cagney davvero superlativo ma tutto il cast è ottimamente scelto.

il dvd tedesco della Fox ha un ottimo master (ma non perfetto) e non ha i sottotitoli per le due scene in tedesco.
Anche mettendo i sottotitoli in inglese, questi diventano automaticamente in tedesco e trascrivono i dialoghi dei crucchi.
Penso che comunque non sia affatto un difetto, sicuramente il film è uscito nelle sale senza sottotitoli per le versioni in inglese e italiano e quindi va benissimo così. E poi si capisce tutto.

Ottimo l’adattamento in italiano che cambia un paio di cosette senza snaturare nulla (ne dico una: un dialogo che in originale si riferiva a Benny Goodman diventa su Louis Armstrong nella versione italiana, probabilmente perché quest’ultimo era più conosciuto).
Si perde però una gustosa battuta che viene tradotta in maniera completamente diversa (anche perché intraducibile) ma con sagacia: “The only royalty we know in America is Nat King Cole and Earl Wilson” diventa: “L’unica nobiltà che si conosca in America sono i re dei diamanti, i re del vizio e i conti in banca”)

Grandissima commedia, sceneggiatura a prova di bomba e ricca di genio, attori perfetti. Ennesimo capolavoro del più grande regista e sceneggiatore della storia del cinema.

Uscito negli States un bel br, purtroppo zona A. Vedi www.dvdbeaver.com/film6/blu-ray_reviews_76/one_two_three_blu-ray.htm

Ennesimo capolavoro del GRANDISSIMO Billy! Mamma mia che mito che era!! Sceneggiatura, come al solito, di platino della meravigliosa premiata ditta Wilder-Diamond. Ritmo assurdo, Cagney è una macchina da guerra! Fa impressione! Perfetta la Tiffin (“Mi hanno fatto volare a DUSSELDORF!”:D:D:D). Tutto e tutti in stato di grazia. Semplicemente perfetto! Lo guardi, alzi le mani e dici: “Vabbè…” Questi sono film che ogni tanto vanno rivisti a prescindere, per non dimenticare mai i grandi e i loro classici e imparare da loro.

Uno degli ultimi capolavori veri del grande Billy, prima dell’ultima fase della sua carriera, purtroppo, per forza di cose, a calare. Anche se… avercene di “Non per soldi ma per denaro”, Sherlock Holmes", “Avanti” o “Prima pagina”!

Uscito in br anche in Gran Bretagna, per la Eureka.

Sì, appena scoperto. Non so se prenderlo visto che sembra non avere chissà quali extra. C’è un libretto, un’intervista e un commento. Boh. Mi conosco, alla fine lo prenderò comunque, ma non mi sembra imprescindibile se si possiede già.