Onibaba, Le assassine (Kaneto Shindō, 1964)

Wikipedia

Bellissimo film di Shindo, edito in Italia dalla Raro, in un ottimo dvd con un master identico a quello pubblicato da Criterion.
Il dvd presenta anche l’audio originale italiano, peccato che l’ho scoperto solo dopo, tra gli extra, dopo averlo visto in giapponese sottotitolato in italiano. Non è infatti compreso nel menù audio né selezionabile dal telecomando, ma lo si attiva solo dagli extra.
Negli extra c’è un trascurabile intervento di Daniela Raddi.

E nonostante ciò sei riuscito a finire di vederlo senza interrompere? :smiley:
Battutacce a parte… il film è splendido oltre che girato magnificamente in un impeccabile bianco e nero: Kaneto Shindo sapeva il fatto suo… ad avercene ancora registi come lui!

Scopro solo ora grazie a wikipedia (via Imdb) questo trivia di Imdb

La maschera utilizzata in questo film ha ispirato William Friedkin per le sequenze subliminali de L’esorcista, in cui appare il volto bianco di un demone.
a cui sinceramente non avevo fatto mai caso

Inoltre ero quasi convinto che il film fosse stato premiato a Venezia o Cannes ma non trovo traccia di nessuno dei due premi sull’Imdb :confused:

Ti dirò, trovare film giapponesi tra gli anni 30 e 70 doppiati in italiano è veramente una rarità. Kurosawa stesso è quasi tutto ridoppiato, e parliamo del regista più famoso in Occidente. Di solito quindi me li vedo in giapponese sottotitolati: quando ci sono, in italiano, altrimenti in inglese. Ormai son diventato un mago nel rimuxare i sub ita nei dvd originali, mio malgrado ho dovuto farlo per gustarmi al meglio la cinematografia nipponica :slight_smile:

Sulla maschera, francamente l’ho scoperto anch’io quest’oggi leggendo Wikipedia.

Nei giorni scorsi invece ho visto Kuroneko, sempre di Shindo, grandissimo film anch’esso, molto simile nella struttura ad Onibaba. Recensirò :slight_smile:

se non ricordo male, una quindicina di anni fa Onibaba passo’ qualche volta su TVR, in un master piuttosto rovinato e di breve durata (una 65-70ina di minuti), reperito fortunosamente dal buon Gojira. Il Betamax era talmente in pessime condizioni che non sopravvisse piu’ di qualche passaggio. Gia’ alla terza replica il quadro andava tutto a putt*ne… Alla quarta, si interruppe dopo una ventina di minuti, evidentemente “mangiato” dal banco regia… Quasi sicuramente l’audio italiano del dvd Raro proviene da tale master o registrazione televisiva, vedendo quanti buchi ci sono…

Proverò a rivederlo con l’audio italico. Dalle prime battute non mi sembrava malaccio

non sono mai stato un appassionato di film giapponesi, a parte quelli vecchi di fantascienza o qualche horror, ma questo Onibaba mi e’ sempre piaciuto. Viene spesso definito un’horror, ma di horror non ha niente a parte le atmosfere cupe e la maschera demoniaca. L’ambientazione minimalista anche se svolgendosi in ambienti molto vasti, da’ un senso di oppressione e claustrofobia.

Ti dirò, sto scoprendo proprio negli ultimi mesi la filmografia nipponica, ti parlo però di quella anni 40-70 con qualche sconfinamento negli 80 (Oshima, Imamura), e devo dire che sono film straordinari: dai classici film di samurai (come Samurai wolf di Gosha ad esempio) agli orrori (Kuroneko dello stesso shindo, Kwaidan, Black cat mansion di Nakagawa…) ai drammatici e classici di Mitzoguchi e Ozu. Straordinari poi i film yakuza di Kinji Fukasaku o Seijun Suzuki.
Mi sto intrippando non poco.

Onibaba, concordo, non è un horror, piuttosto si riallaccia al filone dei film basati sulla cultura “spirituale” giapponese, ed è molto vicino a epici film come La leggenda di Narayama o allo stesso Kwaidan.

Uscito per la Sinister, ci sono differenze rispetto alla raro?

In quello della Sinister ci sono gli extra della Eureka.

Visto il DVD Sinister. Qualità video buona, come di consueto la traccia italiana presenta delle falle con sottotitoli. Gran bel film, non comprendo le perplessità nell’etichettarlo come horror: tecnicamente lo è, molte fiabe paurose giapponesi hanno ambientazione feudale e morale di fondo. Il finale scivola nel fantastico puro, l’intreccio in sé ha palesi venature gotiche; non un film dell’orrore come lo intendiamo tradizionalmente noi occidentali ma nel genere a mio avviso ci sta.

Confronti fra dvd UK e yankee, e br UK (decisamente notevole): www.dvdbeaver.com/film/dvdcompare2/oniababa.htm

Il dvd SINISTER

AUDIO ITA-JPN
SOTTOTITOLI ITA
VIDEO 2.35:1 16/9
DURATA 1h38m21s
EXTRA Trailer, filmato in 8mm di Kei Sato (36min), galleria fotografica