Opera (Dario Argento, 1987)

Anno: 1987
Regia: Dario Argento
Con: Cristina Marsillach, Urbano Barberini, Daria Nicolodi, Ian Charleson, Coralina Cataldi Tassoni, Michele Soavi, William McNamara

Come per Suspiria, a fine settembre la Blue Underground ristamperà l’edizione Anchor Bay, senza però il cd audio.

So che esistono due edizioni Cecchi Gori di questo buon film di Dario Argento: una difettosa e nel formato sbagliato, l’altra, successiva, buona e nel corretto formato 2.35:1. Nei negozi però trovo solo la prima; altrettanto on-line.
Qualcuno sa che fine ha fatto l’edizione buona?

E’ qui a casa mia.
E’ quella che riporta come cover la locandina originale e non la foto della Marsillach.

Ma sulla fascetta c’è scritto il formato video?

2,35:1 anamorfico

Te l’ho chiesto perchè nell’edizione che vedo nei negozi in fascetta c’è la locandina, circondata da una cornice color grigio-argento, e vi è scritto 1.85:1. Inoltre videoarcheologia dice che l’edizione buona è quella senza cornice argento.
Comunque se mi dici che in quella buona c’è effettivamente scritto 2.35:1 non posso sbagliare (se la trovo!). Grazie.

La mia però non ha la fascetta argento ha solo la locandina…

io ho la versione da edicola (de agostini) che, mi sembra di ricordare, ha il formato corretto.

ricordi bene, anch’io ho acquistato quella dopo aver letto che era quella ok.

Io ho la versione Cecchi Gori 2.35:1 e l’edizione limitata a 30.000 copie della Anchor Bay + il CD audio.
Il film merita veramente ! A me è piaciuto molto !

Io ho la versione de I Maestri della Paura (deAgostini), però sul retro indica come formato “1,85:1 anamorfico” e non 2.35:1
Dunque questa versione de I maestri è nel formato corretto?

Secondo videoarcheologia (che riporta 2 versioni: CGHV e DeAgostini) non si capisce quale sia delle 2 quella in mio possesso, visto che riporta sia il logo DeAgostini che la classica fascetta rossa della CG sul retro e sul fianco.

EDIT: ho letto ora che per la DeAgostini indica:
[i]Edizione economica da edicola (prezzo di lancio 6,90 euro), dell’edizione analoga a quella della Cecchi Gori Home Video.

Il formato video è indicato erroneamente sulla fascetta come 1.85:1, mentre in realtà, fortunatamente, si tratta del corretto 2.35:1[/i]

Dunque, l’edizione dei Maestri della Paura da edicola dovrebbe essere ottima.

no, purtroppo questa è l’edizione sbagliata.
ti riporto il post di Stampante che descrive bene il quadro della situazione:

Eppure QUA
sembra che la nostra versione sia nel formato corretto…

Quella col formato sbagliato è una delle CG (letto da videoarcheologia)

si mi ero confuso, è scritta un’indicazione sbagliata sulla cover, ma è nel corretto formato.
lo sto vedendo adesso, ed è tutto ok.
cmq, l’edizione DeAgostini usa sempre il master CG.
per CG sono uscite due versioni, appunto, la prima sbagliata, la seconda corretta.

Ma metterlo nel lettore no, eh? :confused:

In realtà il dvd è di un mio amico che me lo venderebbe, e mi informavo sull’acquisto (che ora farò sicuramente)… et capìì?

1 Mi Piace

E come avrei potuto capirlo che in realtà il dvd non ce l’hai ancora ma hai solo intenzione di comprarlo?
Hai scritto

e non
“Avrei intenzione di acquistare da un amico la versione de I Maestri della Paura”

:confused:

1 Mi Piace

Hai ragione, ma io di solito tento di semplificare le cose per fare poca confusione. Però anche tu pignoletto eh… “Ma metterlo nel lettore no, eh?”… mi pareva ovvio che se il dvd l’avessi avuto l’avrei messo nel lettore.
Stop perchè dopo mi danno 1000 infrazioni come al solito… (autocensura) :smiley:

1 Mi Piace

…Ti confermo io che, tranquillamente, l’edizione in edicola è nel corretto formato video…:wave:

Io vorrei parlare della tortura che l’assassino mette in atto … quella degli spilli per costringere la Marsillach a tenere gli occhi aperti , mentre lui si avventa sulla vittima : Un 'idea geniale e da brivido al massimo del sadismo !!! :o

1 Mi Piace