Operazione vacanze - Claudio Fragasso, 2012

la scorsa estate nel programma radiofonico “attenti a pupo” su radio 1 ho sentito un’intervista telefonica a jerry calà che annunciava ufficialmente che a settembre avrebbe girato il film di Professione Vacanze. disse, testuali parole, “come fanno in america con a-team, starsky and hutch, charlie’s angels, anche io farò un film tratto dal telefilm professione vacanze”.
ne ero entusiasta, sia per l’affetto e la stima che nutro per il grande jerry che per il ricordo positivo che avevo di quel telefilm. non ne ho più sentito parlare e non ho trovato nulla sul web, qualcuno di voi ha delle news?

So che la regia è affidata a Claudio Fragasso (il che rende la cosa ancora più interessante), l’uscita prevista è verso aprile-maggio 2012 e nel cast ci sono Valeria Marini, Maurizio Mattioli, Enzo Salvi, Francesco Pannofino e Tosca D’Aquino.

Il cast è avvilente, tranne Pannofino, che comunque, quando ci si mette a fare il minorato mentale, ci riesce benissimo…ma si dà per scontato che Jerry ci sia, non come regista quindi ma solo come attore (protagonista)?

Il titolo è “Operazione vacanze”

immagino che jerry sia come minimo anche sceneggiatore, nell’intervista che ho sentito sembrava che il film fosse comunque voluto e messo in piedi da lui.

Mah secondo me Jerry,visto i suoi ultimi flop al botteghino dovrebbbe lasciar perdere, ma giusto per curiosità,ma di Pipi Room si sa niente ???

Basta OT, se ne parla qua:

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?25516-Pipi-Room-Jerry-Cal-2011

esce il 23/05.
la locandina, originalissima:

Già… avrebbero dovuto organizzare un concorso tipo quello per l’ultimo capolavoro del Sor Maestro, chissà cosa sarebbe uscito fuori.

beh per cominciare il photoshop qui lo hanno adoperato in maniera + furbesca che in dragrilla 3d

ah non me lo sono lasciato sfuggire! il primo giorno di programmazione ero in sala con circa altre 4/5 persone. (la concorrenza era man in black 3D mica cazzi…).
raccontare la trama, criticare la fotografia, la sceneggiatura, ecc… credo che sarebbe piuttosto inutile. si va al cinema solo per vedere jerry calà sul grande schermo, almeno questo è l’unico motivo che avevo io. due risate le ho anche strappate, e lo dico chiaramente, per delle scoreggie, anzi, scureggie.
per far capire qualcosa però vorrei solo giudicare le recitazioni dei vari protagonisti. escludendo jerry calà, che è nettamente il più bravo (infatti io fossi un regista di cinepanettoni lo chiamerei alla grande, non capisco perchè non lo fanno), il migliore risulta nientemeno che… rullo di tamburi… enzo salvi! questo per dire il livello del resto del cast…
Strano, perchè è presente Pannofino, altrove acclamato e comunque stimatissimo doppiatore. a vedere la sua performance sembra che nel suo contratto ci abbia voluto scrivere “ok, il film lo faccio ma verrà un pannofino scarsissimo e non il pannofino che tutti conoscono”, altre pessime prove quella di Mattioli, che sarebbe anche un buon caratterista ma che qui da veramente il peggio, di valeriona marini, scarsa come non mai, del tipo di zelig che parla col megafono ("donneeeeee…), che al di fuori del suo personaggio è davvero pessimo. Poi c’è Ceccherini, nel suo essere idiota a livelli inverosimili alla fine ti da quello che ti aspetti e non mi sento di condannarlo più di quello che già è la sua condizione naturale. insomma jerry calà è riuscito in una operazione geniale in cui lui emerge come un attore ottimo.
p.s.: i fan del telefilm anni 80 non si riconosceranno affatto in questo film.

Evitabile quindi? Speriamo sia almeno l’occasione di far uscire i dvd del telefilm.

Quelli sono usciti da almeno 4 anni in due per la Noshame e prima in edicola

no! Ma allora sono rincoglionito…
In edicola sapevo che erano stati anunciati per la collezione Jeryy Calà, ma poi non sono mai usciti.

evitabile purtroppo si, a meno che come me non vuoi andare solo per vedere jerry sul grande schermo. però potrebbe essere rivalutato in futuro. trash è trash senza ombra di dubbio e in un contesto stracultesco ha il suo perchè…

a mio parere e un film carino ma lascia moooooolto a desiderare

Mi spiace dirlo ma l’ho trovato davvero terribile, una cosa di una bruttezza disarmante.
Non fa ridere, ci sono solo gag infantili, la confezione è di una sciatteria estrema, la regia è svogliata, la fotografia è da tv privata… Insomma, non mi aspettavo di vedere “A Qualcuno Piace Caldo” ma neanche un film che mi deludesse in questo modo.

Gli attori sono atroci, Calà, Mattioli e Salvi hanno il mestiere dalla loro parte e ogni tanto questa cosa li salva, ma gli altri sono indifendibili. Il personaggio di Ceccherini è agghiacciante (così come la sua performancee), quello di Pannofino pure e l’attore offre qui la peggiore interpretazione possibile. Sembra quasi che lo faccia apposta a recitare così male.

Mi spiace tantissimo ma per me è un film tremendo con dei momenti sconcertanti (tipo la piovra che fa un pompino a Calà) e altri di una povertà di mezzi e di idee un po’ desolante (tipo la caratterizzazione della banda dei cattivi che hanno tutti un dente colorato di nero per farli apparire sdentati).

Terribile poi il cameo del produttore Iervolino alla fine.

Spero che Fragasso torni a fare film che sono più nelle sue corde: film d’azione.
Questo film sembra diretto con la mano sinistra, senza crederci un solo secondo, mi ha messo addosso una discreta tristezza, peccato.

Il film è stato un flop importante, con circa 230 copie distribuite (!) che hanno portato a un incasso complessivo di circa 250mila euro.

Confido in un riscatto con il prossimo film, sperando che non sia ancora di questo genere.

Questa scena che citi peraltro mi ha fatto venire in mente un film americano di qualche annetto fa, quindi magari potrebbe essere anche “ispirata” da quello. Infatti mi sembra di ricordare una scena simile in “50 volte il primo bacio”: qualcuno può confermare? :confused:

concordo perfettamente con l’opinione di Mr. Brass, un film proprio brutto. Mi dispiace dirlo perché difendo Jerry ogni volta che posso, pure Torna a Vivere da Solo, lungi dall’essere un capolavoro, non mi era dispiaciuto, ma questo è indifendibile. Si rimpiange il telefilm al quale è ispirato.
Pannofino e la Rossi sono deludenti, e dire che accanto a Salvi e Ceccherini ci voleva poco per far bene…

Quell’ossessionante canzone latina che fa da colonna sonora estiva - a firma Smaila, altri tempi quelli di Verona Beat :frowning: - fa venire l’orchite!
Unica nota di merito, le tette della Valanzano e di Perla Pendenza. E poi basta con questi nomignoli stupidi da sessantenne che vuol fare il diciottenne (Bebo…)

Operazione Vacanze è la dimostrazione che pure per fare un cinepanettone (nel senso ampio del termine) ci vuole il know how, forse solo un Neri Parenti avrebbe potuto salvare un film del genere. Fragasso paradossalmente è troppo “alto” per un’operazione del genere, e sbaglia completamente la mira.

Diciamo anche una cosa che non ho detto nel mio precedente commento (e anche questa la dico a malincuore).
A livello fotografico e scenografico siamo ben oltre la soglia della decenza, gli ambienti e la fotografia generale sono di uno squallore che mette malinconia.