Ora zero e dintorni (Andrea Ferreri e Lucio Gaudino, 1980)

Da Wikipedia:

Ora zero e dintorni è una serie televisiva di genere fantascientifico trasmessa tra il 1980 e il 1990 dalla televisione commerciale italiana. La serie, ideata da Bepi Marzulli, Andrea Ferreri e Lucio Gaudino, venne prodotta dalla REA (Rusconi Editori Associati) nel 1980. Filo conduttore della serie è la vita di persone normali che viene radicalmente cambiata dall’incontro con l’"Ora Zero” di un olocausto nucleare. Ci sono storie di sopravvissuti, di cannibalismo, di valori sociali alterati. Nel 1984 uscì sugli schermi italiani distribuito dalla Titanus “The Day After - Il giorno dopo” film per la televisione statunitense scritto da Edward Hume e diretto da Nicholas Meyer. È difficile che "“The day after” possa essersi ispirato a questa piccola serie italiana, ma l’argomento è praticamente lo stesso. Ora Zero e Dintorni viene trasmessa per la prima volta nel 1980 da Quinta Rete e in seguito replicata per qualche anno da molte altre televisioni private. Lo slogan con cui venne pubblicizzata è “tredici storie dal vostro futuro”. Il richiamo a “Twilight Zone” (Ai confini della realtà) nel tono e nella trattazione delle storie è evidente e dichiarato, anche nell’uso degli switching endings, in cui il punto di vista dello spettatore è ribaltato con un colpo di scena finale. Ora Zero e Dintorni vinse il festival della fantascienza di Trieste nel 1981, ebbe i suoi fans affezionati, specialmente tra i giovanissimi, ed è stata la prima fiction seriale prodotta in Italia.

Vaghissimi ricordi per questa serie televisiva sull’apocalisse nucleare. Recuperata la vecchia registrazione da Rete 5, la sressa che si trova su Youtube.

Questi gli episodi (durata di circa 15 minuti ciascuno):

Lieto fine
Extra mild
L’età dello sviluppo
Gastronomia prossima ventura
Drugstore
Pane quotidiano
Maquillage
Maternità
Commercio
La pianta che sorride
la crisi della talpa

http://http://www.youtube.com/watch?v=BIMB6HFF7hk

il link you tube non funge…!
bella segnalazione :smiley:

ma ci sono solo i primi 2 epidosi giusto? su yutube, :slight_smile:

Circola tutta la serie tra i collezionisti in due versioni da fonti diverse. Una da QUINTA RETE (pessima) un’ altra da Master (molto meglio).

1 Mi Piace

È per caso stato rilasciato in dvd/bluray?

O per vederlo bisogna ancora cercare tra i collezionisti?

Sembra super intrigante…

io dovrei avere qualche episodio registrato da Mediaset (grazie Berlusca! :rofl:)

p.s. la sigla iniziale di questa serie è molto bella (Luigi Lopez - io ricomincerei)!

1 Mi Piace

@Frank_n_Furter fino al 2020 la si trovava per intero su yt. ho avvistato 3 episodi in un posto qua innominabile… :wink: comunque non è niente di che eh

1 Mi Piace