Orphans (Peter Mullan, 1998)

Tragedia grottesca in salsa scozzese.
Quattro fratelli, già orfani di padre, si riuniscono per la morte della madre. Siamo alla vigilia del funerale, in seguito ad una rissa in un pub i quattro si dividono e ciascuno di loro passerà una notte allucinata, affrontando le proprie difficoltà e i propri spettri; ciascuno intrappolato nei propri schemi mentali ed in balia di dinamiche distorte che lo condurranno a mettersi in situazioni sempre più assurde e distruttive.
La caratterizzazione di ciascuno dei protagonisti (e di tutte le figure di contorno) porta a dipingere un’affresco caricaturale ma impietoso della società scozzese e dell’umanità in generale, in bilico tra eccessi religiosi e alcolismo, tra violenza ed utilitarismo, tra disperazione, solitudine ed impotenza.
Non manca qualche pennellata di surreale.
Un film graffiante, anzi che lacera, che non per niente ha vinto il gran premio della giuria a Venezia.
Stupisce che non sia stato distribuito in Italia, nonostante l’ondata di interesse suscitata dai vari Trainspotting, The acid house e via dicendo.

Visto nel dvd francese, con un master mediocre telecinemato (male) da un positivo che presenta di quando in quando alcune spuntinature. Sicuramente in giro si trova di meglio.

Veramente il film è uscito regolarmente nei cinema nostrani: la data di uscita in sala è riportata pure nel link imdb che hai inserito, ossia “Italy 23 April 1999”.

E, se non mi confondo con qualche altro film inglese, mi pare esistesse anche un dvd italico (per la Dolmen forse?), ma in effetti ad una rapida ricerca non ne trovo traccia.

1 Mi Piace

Grazie per la precisazione steed, mi sembrava davvero strano che non fosse uscito da noi.
Avevo cercato info troppo frettolosamente :sweat_smile:
Vedo oltretutto su ebay che sicuramente è uscito in vhs per Lucky Red