Orson Welles

Orson welles, cosa ne pensate di lui e dei suoi film, in particolare Citizen Kane?

Geniale, in tutto e per tutto: basti dire che a soli 16 anni scrisse un saggio su Nietzche e che a 23 anni, nella trasmissione March of time, manda in onda la guerra dei mondi di H.G.Wells, simulando un’invasione aliena sì realistica da scatenare un panico totale lungo tutta la costa atlantica!!
Straordinario Quarto potere, sublime film che narra del potere e della potenza tirannica del denaro. Tecnicamente incredibile, con un uso inedito ed inaudito di piani sequenza, del “panfocus” grandangolare.
Dei suoi film (che amo tutti) i miei preferiti sono (oltre a quello citato): lo straniero (incredibile noir!), l’infernale Quinlan (con la straordinaria figura del poliziotto corrotto…), il processo e F come falso…
Vita straordinaria, morte straordinaria: sulla macchina da scrivere, mentre sta redigendo una sceneggiatura.

Sono d’accordo con te, mi domando perchè al giorno d’oggi di geni cosi’ se ne vedano sempre meno…

No me piace “Citizen Kane”, e visto anche “Mr. Arkadin”, idem.

Non e per me…

Straniero

Non ci credo, come puoi dire una cosa simile? Puo’ piacerti o meno, ma devi riconoscere la tecnica, la genialità, l’innovazione di Welles tutto cio’ non è soggettivo e immagina in che epoca ha fatto tutto cio’…

Crede…Io non faccio di film, poi non so della tecnica di cinema. Semplice, alla tua domanda, rispondo che non me piace quei due film, ma se lei vuole mento…:smiley:

Saluti!

Straniero
P. S.: Alcuni vecchi film preferiti: “The Indian Tomb” (1921), “Ben Hur” (1927), “Shanghai Express” (1932), “The Citadel” (1938), “Modern Times” (1936), “The great Dictator” (1940), “How Green Was My Valley” (1941), Caesar and Cleopatra (1945), Great Expectations (1946), Oliver Twist (1948), Sunset Blvd. (1950), All About Eve (1950), ecc.

Ok, giustamente non hai fatto altro che rispondere che alla mia domanda…
Scusa se mi sono un po’ alterato è che per me Welles è veramente un pilone storico del cinema e lo apprezzo moltissimo, ma, come è giusto ognuno ha i propri gusti e bisogna rispettarli…

Quarto potere è il pilone della storia del cinema…un capolavoro assoluto…ineguagliabile…
Se qualche regista del c***o figlio di papà penserà solo per un istante di fare un remake di questo film mi armerò di colt e sarà tempo di massacro…
:pistoles:
INTOCCABILE

Daccordo al 2000%!!! :slight_smile:

Io adoro Orson Welles. Citizen Kane è una delle pellicole che salverei dalle fiamme in caso di incendio. Il finale fa ormai parte degli annali della storia del cinema, è semplicemente sublime.
Segnalo un ottimo libro scritto dal mio professore di storia e critica del cinema, uscito per la collana ‘LE MANI - Registi’

MI scuso per non avere messo il post icon, è stato un errore dettato dalla fretta…non è che posso rimediare…mi dispiacerebbe rovinarmi la reputazione cosi’…

Welles? Fuori serie, come Chaplin e Kubrick…

Finalmente sarà disponibile (dal 7 novembre 2007) il dvd de “Il processo”
(fonte: http://www.dvd.it/page/dett/arti/1039183/nv/DVD.DRA/il_processo.html)
su cui mi riprometto di aprire un thread appena riuscirò a prenderlo… anzi… quasi quasi lo apro subito :slight_smile:

e aggiungerei come Hitchcock, John Ford, Billy Wilder, Howard Hawks…

però purtroppo non conosco i suoi lavori, solo Citizen Kane. E non c’è nulla che si possa dire su questo film. E’ incredibilmente innovativo ed è fondamentale per tutto il cinema che è venuto dopo. Wells in quel film ha inventato delle cose! ha dettato legge e definito degli standard. Inoltre il film è godibilissimo perchè scritto superbamente. Non dimentichiamo che era il suo primo film e l’ha scritto, interpretato, diretto… primo e unico caso a hollywood in cui è stata data carta bianca a qualcuno e perdipiù a un “ragazzetto”.
chi c’è oggi così? Silvio Muccino? :confused:

Scusate signori , ma “il terzo uomo” di Carl Reed non lo menzionate? Che film spettacolare!
E poi l’ingresso di Orson dopo un ora di film con il gioco di luci direi che è degna del suo incomparabile genio cinematografico qual’era.
Penso di aver risposto anche riguardo a cosa ne penso su di lui…

C’è un film documentario sublime di Welles: That’s All True, girato in Brasile. Parla di pescatori e registra, anticipando di alcuni anni il direct cinema east coast, la morte di uno dei pescatori. Ne posseggo un vecchio vhs.

L’avete mai visto Il film “L’uomo la bestia e la virtù” ? Con Totò e appunto Orson Welles? da un’ intervista fatta a Welles da Peter Bogdanovich:
Io ero la “bestia” e l’uomo un comico italiano di nome Totò che sosteneva essere discendente di uno tipo Carlo Magno,lo chiamavano “sua altezza” perchè diceva di essere principe,“Pronti per la prima scena altezza”,dicevano e gli tiravano una torta in faccia[…]Non saprei come descrivere il film,era talmente strano,[…]
Alcune curiosità:
Recito’ il film in italiano.
Pare che a Napoli girò addirittura un pezzo di “Mr.Arkadin”.
Due giorni prima della fine delle riprese,dopo essere stato pagato,lascio’ le valige vuote e una lettera di scuse e scappò.

Geniale e carismatico come pochi, anche nelle sue tante stranezze. Se lo trovate, leggete il romanzo “Dissolvenza al nero” di Davide Ferrario, ispirato al Welles “italiano”, davvero ben scritto e per quanto romanzo, racconta davvero com’era Wells. I suoi film, anche i meno riusciti, hanno comunque qualcosa di speciale, di immortale. Come tutti i geni viveva parecchio sopra le righe.

Chiedere cosa si pensa di Welles sarebbe come chiedere cosa si pensa del sole o della luna… un fenomeno!

Ovviamente lo apprezzo molto e lo ricordo pure come narratore nel film/documentario su Nostradamus “L’uomo che vide il futuro” dove era doppiato dal grande Glauco Onorato, una pellicola che secondo me, oltre ad esser poco conosciuta perchè di difficile reperibilità, se non in inglese come allego in seguito… è molto avvincente!!! :wink:

//youtu.be/7PtXptqhcVg