Osiride Pevarello

Cercando sul web mi sono imbattuto in questo breve (13’) documentario girato per la tv nel 1966:
link

Si tratta di Osiride Pevarello, padovano classe 1920, presente in dozzine di film dagli anni '50 in poi in qualità di cascatore, stuntman e così via. Dice di venire da una famiglia di 19 figli (!) e di averne avuti 13 a sua volta, 6 dei quali morti nei primi mesi di vita. Lo si vede vivere una roulotte con la moglie e i 4 figli più piccoli.

Anche ricordando quanto ci diceva domenica Massimo Vanni sulla vita avventurosa di Romano Puppo mi viene da pensare che servirebbe davvero un libro che raccontasse le storie di questi piccoli, grandi artigiani del nostro cinema…

Steed se vuoi inserisci la discussione nell’elenco sui caratteristi, anche se tecnicamente Pevarello lo era e non lo era… che dici?

Comunque Pevarello venne intervistato anche da Stracult credo nella prima edizione una decina di anni fa, la sua ultima apparizione pare sia in Fallo! di Brass del 2003, credo però che sia nato nel 1915 e non del 1920, penso sia difficile comunque scoprire la data di un suo probabile decesso, come molti altri caratteristi…

Ne parlavamo con vivo interesse domenica ; Lo ricordo con piacere in “Lo chiamavano Bulldozer” e in “Bomber” dove faceva rispettivamente il cameriere e il cuoco , ovviamente coinvolto nelle risse fracassone di Bud.
Memorabile la battuta “Quante volte figliolo…” “Ma di che?” “Di queste” e giù uno sganassone.

Se hai visto il filmato, lui dice di essere nato nel luglio del 1920… a meno che non abbia mentito, chiaramente.

Pevarello o Peverello?
a me è sempre risultato Peverello.
In un extra di un dvd, mi pare (ma non ricordo bene) Vivarelli, ne parla come di uno zingaro che si prestava a molti ruoli nei film.

In mia presenza Guido Zurli lo chiamò PevArello.
Disse che era un giostraio e che nel cinema ogni tanto faceva anche il maestro d’armi oltre all’acrobata.

Comunque davvero bello il documentario linkato da Renato.

Il cognome a me risulta essere Pevarello; anche nel filmato lo chiamano così… mostra pure la carta d’identità, anche se non si vede poi molto.

Sottoponevo il dubbio perché su Cinedatabase risulta presente con entrambi i nomi.

Leggevo ora sul Poppi-Pecorari la scheda di Due RRingos nel texas, ed anche qui è chiamato Peverello.

Leggo, al minuto 10’ 28’’, Peverello, sul libro o quaderno del figlio Luciano. Potrei, naturalmente, sbagliare. Comunque grandissimo Renato per aver trovato questa chicca clamorosa!

Pevarello Osiride è ancora vivo quindi non troverete nessuna data del decesso per ora…è un grande e vive 2 piani sotto di me :slight_smile:

Notevole… 91 anni!

Confermi quindi il cognome PevArello (con la A) e non PevErello (con la E)?

e Renzo Pevarello é veramente suo fratello?

Brass mi disse che il suo nome è Pevarello.È un attore feticcio di Brass, presente in praticamente tutti i suoi film dall’Urlo in avanti.

Osiride Pevarello è stato intervistato anche per un documentario sul film Lo chiamavano Trinità… sembrava ancora in forma, gajardo.

Ciao ragazzi noto con piacere che siete molto legati a degli attori ke io ho la fortuna anzi l’immensa fortuna di conoscere Osiride Pevarello in quanto mio zio e Renzo Pevarello ke sarebbe mio nonno!!!sono felicissimo di sapere ke gente appassionata di cinema cm voi si ricordi ancora di loro!!!cm ho letto vi dico ke zio Osiride ha fatto molti film con tinto brass ed io ho avuto la fortuna di conoscerlo hai 50 anni di matrimonio di zio Osiride sono grandi amici e il primo film ke zio ha girato con lui e Caligola sono ancora vivi se vi servisse qualcosa sarei contento di rispondere a delle vostre domande!!!grazie a tutti voi per l’affetto e le belle cose scritte

Molto interessante!potresti farci sapere, anche privatamente, la data di nascita di Renzo Pevarello? mi pare di capire che entrambi sono ancora in vita?

Grandissimo Osiride, classe di ferro evidentemente! Secondo il documentario di cui sopra dovrebbe essere del 1920.

Nonno renzo è del 1924 e zio Osiride è del 1920

Grazie per la conferma. Io Osiride me lo ricordo in Pappa e ciccia, dove era uno dei passeggeri dell’aereo comandato da Banfi. Aveva un accento veneto fortissimo, forse doppiato anche se i Pevarello mi pare siano proprio veneti, di origine… giusto?