Paa (R. Balki, 2009)

Ho visto la cover del dvd al meractino dell’usato e mi son detto “Non posso non guardarlo!”

Praticamente si parla di questo ragazzino che ha la malattia rarissima per cui invecchi precocemente e a 13 anni ha le sembianze e gli acciacchi di un ottantenne. All’inizio pensavo che fosse una sorta di taroccone di Wonder, che poi però ho visto essere posteriore. E in realtà non si sofferma troppo sulla malattia del ragazzo e sulle sue conseguenze; è più che altro un pretesto per mettere in scena la storia del riavvicinamento tra il padre, che non sapeva della sua esistenza credendo che la madre avesse abortito, il figlio e la madre appunto. Con la complicazione che nel mentre il padre è diventato il presidente dello stato :scream:

Il make-up è anche buono, ma la scelta trash è quella di non fare interpretare il ruolo del protagonista da un ragazzino o al limite da un nano, ma da un attore adulto, facendo venir meno la credibilità e creando situazioni un po’ ridicole ed assurde da vedere.

Canzoni belle ma col contagocce, e purtroppo scelta nefasta di non inserire balletti.

Contiene anche una critica sociale un po’ banalotta e superficiale alla corruzione della classe politica, come superficiale d’altronde è l’approccio alla malattia del protagonista.

Insomma, non un film imprescindibile (anche se sinceramente non immaginavo che sareste tutti corsi a vederlo in seguito all’apertura di questo topic :joy: )
Mi rendo conto che ormai in diversi casi apro discussioni su certi film solo per dovere di cronaca, consapevole che tanto me li guardo solo io! :stuck_out_tongue_closed_eyes:

3 Mi Piace

Ciao!

Ma comunque qualcuno ti legge, se ti puo’ consolare! :slight_smile:

Ciao!
C.

1 Mi Piace

Meno male! :sweat_smile:

1 Mi Piace