Para Entrar A Vivir (J. Balagueró, 2006)


http://www.imdb.com/title/tt0477311/

È uno dei sei episodi delle “Peliculas Para No Dormir” (una sorta di “Masters Of Horror” spagnoli) ed è probabilmente il più bello.
È la storia di una coppia in cerca di un nuovo appartamento dove andare a vivere che va a visitarne uno in uno strano condominio in periferia. Una strana donna glielo fa visitare e le cose precipitano.
E un gran bel film (anche se dura poco più di un’ora quindi è una specie di mediometraggio), con un ritmo forsennato, un sacco di belle idee da parte di Balagueró e una tensione costante.
Balaguero è davvero bravissimo, sfrutta la location con un’abilità strabiliante e ha anche un ottimo operatore (che poi è quello di REC) che fa davvero piccoli miracoli (se uno sta attento a queste cose non può non entusiasmarsi).
In tutto ci sono solo 6 attori (anzi, 5 + un bambino molto piccolo - che peraltro urla e piange terrorizzato quasi ogni volta che è in scena - ).
Ho rivisto il film ieri sera e continua a convincermi.
Buono il dvd francese.

Effettivamente trovo anch’io sia il migliore del lotto, perfino più del comunque valido episodio di Serrador che atmosfere azzeccate a parte offriva uno scioglimento finale piuttosto prevedibile. Mi resta da vedere solo quello di De La Iglesia, in generale serie discreta a parte due episodi dimenticabili.