Parasite (Gisaengchung - Bong Joon-ho, 2019)

imdb

Dopo i due (pur bellissimi ma leggermente inferiori ai suoi capolavori precedenti) film americani, snowpiercer e okja, e dopo 10 anni (il capolavoro mother è del 2009) il grande Bong Joon-ho torna in patria a fare un film coreano al cento per cento e firma quello che è già il mio film più atteso dell’anno (insieme a tarantino e scorsese). Ho appena scoperto che ha vinto la palma a cannes! Se prima lo aspettavo 100 mo lo aspetto 1.000.000! Torna il suo attore feticcio nonché il più grande attore coreano vivente e uno dei più grandi attori viventi: il mitico Song Kang-ho!

Questo è un altro di quei registi che non ne sbaglia una. Un autore vero, che fa cinema, per come lo concepisco io. Quindi è sempre una gioia quando esce un suo film. Lo seguo praticamente da quando uscì memories of murder e non l’ho più abbandonato, perché non m’ha mai deluso! Sono veramente contento per il suo premio. Sono sicuro che se l’è meritato tutto! Iñárritu ha detto che la decisione dei giurati è stata praticamente unanime e quando è stato annunciato la sala è esplosa! Tutti volevano che vincesse! Mi sa che questo è un grande film. Non vedo l’ora di vederlo. Proprio non vedo l’ora. Non ho idea di quando esca da noi, se esce. Probabilmente mi toccherà, come sempre, prendermelo d’importazione. Anche perché non esiste che me lo vedo doppiato.

//youtu.be/CEIwFAQ-Rec

Sono veramente contento anche io di questo premio! Spero tanto che il riconoscimento permetta al film di avere una distribuzione dignitosa in sala. Solo “Snowpiercer” , che io sappia, ne ha beneficiato fino ad adesso.

Si sa niente rispetto ad una data d’uscita?

Ciao!
C.

Boh. Per ora imdb dice questo:

France 21 May 2019 (Cannes Film Festival)
South Korea 30 May 2019
France 5 June 2019
Australia 15 June 2019 (Sydney Film Festival)
Singapore 27 June 2019

L’anno scorso, quando ha vinto shoplifters di koreeda, che fece la prima a cannes, poi da noi uscì a settembre. Quindi, speriamo.

Il film è stato comprato per l’Italia dalla Academy Two. Il che significa che uscirà in quattro sale sfigate, e vi rimarrà per un paio di settimane al massimo. Insomma, pure stavolta mi verrà in soccorso il blu ray…

Come sempre. Almeno col bluray me lo vedo in originale. Certo, al cinema me lo vedo a prescindere. Da me koreeda, al multiplex dove vado io l’hanno dato. Lo tennero pochissimo, ovviamente.

E’ lo stesso distributore dei film del giapponese quindi? Allora potrei essere fortunato anche stavolta, visto che quello riusci’ a vederlo! :slight_smile:

Ciao!
C.

Oddio, se è lo stesso non lo so, sinceramente. Però, visto che è un film orientale che ha vinto a cannes, magari si comporteranno allo stesso modo.

Speriamo bene allora! :slight_smile:

Ciao!
C.

Dovrebbe uscire a dicembre.

A dicembre?! Allora in sala durerà UNA settimana…

Che già sarà tanto! :smiley: In effetti è un periodo un po’ infelice. È già un film di nicchia che non si inculerà nessuno, ma pensa sotto natale.

Visto al cinema, molto bello. Regia e fotografia perfette; la storia tragicomica fa riflettere sulle disuguaglianze sociali della società moderna. Come dicono Scorsese e Coppola, si esce dalla sala con qualcosa in più.

Ciao!

Io ero rimasto a ‘snowpiercer’, il film peggiore del regista secondo me (ma che, nonostante questo, e’ comunque mezza spanna sopra la media dei film che visto negli ultimi dieci anni) ma qui ho incontrato di nuovo il regista che conoscevo. Onestamente sono senza parole. Aggiungo solo solo che in sala eravamo piu’ persone di quanto pensassi e cosi’ dalla visione ne ho guadagnato anche una (irrazionale) speranza per una piu’ ampia distribuzione dei film orientali qui da noi (speranza che sara’ vana, ovviamente :wink: ).

Ciao!
C.

Contro ogni mia pessimistica (ma realistica) previsione, il film ha incassato da noi quasi 2 milioni di euro. Risultato, vista la diffusione in sala non proprio capillare, apprezzabilissimo. Me ne compiaccio. Ma rimango convinto che se fosse stato distribuito da una major (nostrana o straniera), avrebbe potuto fare anche meglio. D’altra parte, il regista non deve proprio lamentarsi: costato fra gli 11 e i 13 milioni di dollari (non so il costo medio di un film coreano, ma non credo sia una cifra da poco…), globalmente ha raggiunto i 140. E si avvia, fra un paio di settimane, a vincere l’Oscar come miglior film straniero. Prima volta, per inciso, per una produzione sudcoreana. E negli States c’è già il br, vedi www.dvdbeaver.com/film8/blu-ray_reviews_102/parasite_blu-ray.htm

Sull’onda dell’entusiasmo per Bong Joon-ho faranno uscire in sala anche il bellissimo Memories of Murders…del 2004, alla buon’ora.
https://www.taxidrivers.it/128257/anticipazioni/il-pluricandidato-parasite-e-memorie-di-un-assassino-di-bong-joon-ho-al-cinema-da-febbraio.html

WOW!

Grazie della notizia!
Ciao!
C.

Ogni tanto quelli dell’oscar si ricordano di avere una coscienza, dopo che l’anno scorso hanno dato piu’ di un premio a “Black Panther”! :slight_smile:

Ciao!
C.

Visto qualche giorno fa. Senza tanti giri di parole: straordinario, eccezionale. Raccomandato ai cinefili tutti, non solo agli “orientalofili”. Ed è una storia per molti aspetti universale, comprensibile e accessibile anche al grande pubblico. Che si presterebbe, oltretutto, a vari remake un pò ovunque. Per l’Italia, vedrei bene protagonisti Luca Argentero (il ricco padrone di casa) e Mastandrea (il pater familias pezzente). Certo, poi ci vogliono regia e sceneggiatura adeguate. Quindi non puoi affidarlo a Muccino o Brizzi: che puttanate immonde uscirebbero…
P.S. Meritata la Palma cannense e l’Oscar come film straniero, assolutamente. Ma regia e film tout court potevano trovare altre “destinazioni”. Dulcis in fundo, il film si avvia a raggiungere i 5 milioni di incasso in Italia, un risultato davvero straordinario. Premi e passaparola funzionano ancora…

Visto. Piaciuto ed apprezzato, con un grosso carico di spunti di discussione.
Interessante discesa nel mondo dei “parasites” con risvolti inaspettati.
Il film intrattiene , si fa seguire con molta attenzione e diverte.
Curiosa la scelta di inserire un pezzo del Morandi nazionale.

Uscito in br anche da noi. Appena comprato. Ripeto: un film assolutamente imperdibile.