Parigi o cara (Vittorio Caprioli, 1962)

It. 1962
REGIA: Vittorio Caprioli
ATTORI: Franca Valeri, Vittorio Caprioli, Fiorenzo Fiorentini, Antonio Battistella

• Ragazza di vita raggiunge a Parigi il fratello omosessuale e trova che la città le è congeniale. S’innamora, però, di un pizzaiolo nostalgico dell’Italia.

Seconda regia per Vittorio Caprioli. Come sempre bravissima la moglie Franca Valeri.

Lunedì 30 luglio alle 23:45, Rete 4

Note REVISIONE MINISTERO NOVEMBRE 1999

Critica “Amara e al tempo stesso spassosa, ma anche molto lenta commedia dell’acuto regista part-time Vittorio Caprioli, che osserva con occhio affettuoso e senza dimenticare gli sfottò, le peripezie dei nostri emigranti in cerca di improbabile fortuna all’estero. Superlativa Franca Valeri, a lungo compagna dell’autore nella realtà, nel ruolo di una candida, inguaribile sentimentale”. (Massimo Bertarelli, ‘Il giornale’, 12 giugno settembre 2001)

Visto nella (splendida) copia caricata su Mediaset Play.

Film particolare, non del tutto riuscito. Qua e là un po’ verboso, forse. La Valeri è spettacolare comunque, nel ruolo di questa mignotta piccolo-borghese, francamente insopportabile. Eppure ci si affeziona a lei in qualche modo, col progredire della vicenda.

Grande gusto scenografico nella scelta dei luoghi: Parigi, certo, ma anche una Roma insolita e ottimamente valorizzata nella prima mezz’ora ambientata nella capitale.

2 Mi Piace
1 Mi Piace

Bel film bravo Caprioli(anche come attore ) in regia.Bravissima la Valeri(che fa la romana)e Fiorentini(bravo).Azzeccata la colonna sonora

Deliziosa commedia più amara che dolce scritta e diretta da Caprioli e magistralmente interpretata da una straordinaria Franca Valeri

2 Mi Piace