Parpaillon (Luc Mollet, 1993)

Non mi aspettavo proprio di vedere una cosa simile.

Il film è un omaggio a una granfondo ciclistica che veniva svolta annualmente sul col del Parpaillon, considerata la salita più dura di Francia, una buona parte sterrata.
A qualche anno di distanza dalla cessazione della manifestazione, che era considerata un evento mitico dai ciclisti amatori transalpini, il regista Luc Mollet decide di fare un film per celebrare e commemorare questa singolare corsa ciclistica.

Tuttavia il risultato è quelcosa di strampalato, che io non riesco a definire un film vero e proprio. Non c’è una trama, non c’è una struttura solida, niente di tutto ciò. Assistiamo solo ad un’infinità di siparietti in cui una moltitudine di personaggi si trovano ad avere a che fare con situazioni tipiche dello sport ciclistico, strizzando l’occhio agli appassionati con umorismo ed autoreferenzialità. Mi ha ricordato molto quei libri di vignette umoristiche dedicati a degli sport specifici, nei quali in ogni pagina assitiamo ad una gag ispirata ad un aspetto specifico della disciplina in questione, una situazione classica per gli abitué, nella quale almeno una volta si sono ritrovati. Nel caso di Parpaillon ci sono il cane che insegue i ciclisti, il fustacchione che cerca di fare colpo sulle cicliste, il vecchino che corre nonostante abbia un pacemaker, quello che vuole fare una scorciatoia e si perde, quello che carica la bici in macchina e si rimette in sella alla fine della salita, e via dicendo…
Tutto così per un’ora e mezza. Non dico che non sia gradevole ma sicuramente è straniante. Senza un’introduzione, senza una conclusione, senza nulla, solo gag e situazioni classiche da ciclisti. A me il film è sembrato un po’ tirato via anche per l’assenza di colonna musicale e soprattutto per il fatto che certe situazioni umoristiche non sono efficaci, addirittura in qualche siparietto non ho capito quali fossero le intenzioni dell’autore e perché avrebbe dovuto farmi sorridere.

In ogni caso una visione bizzarra ed originale, che consiglio a tutti i cicloamatori del forum.

FILM COMPLETO:

1 Mi Piace

Si mormora che del film esista anche un bootleg veneto, intitolato PARZIAILLON

2 Mi Piace