Partner

Regìa di Bernardo Bertolucci, 1968
Con Pierre Clementi, Sergio Tofano, Stefania Sandrelli, Tina Aumont, Ninetto Davoli, Giulio Cesare Castello, Romano Costa


Link ImDb

Il cinema snob e pseudo-rivoluzionario di BB al suo massimo livello, forse. Una micidiale mattonata, tratta ovviamente da Dostoevskij (il film è noto anche col titolo di lavorazione Il sosia) e con un grandissimo Pierre Clementi, che riempie il nulla della storia con la sua interpretazione davvero notevole.
Irritante, come il 90% dei film a rimorchio della novelle vague.

C’è il dvd General Video, che mi pare ottimo anche perché c’è un’intervista al regista di quasi mezz’ora con brevi stralci di un servizio giornalistico realizzato sul set durante le riprese nel 1968.

Io l’ho sempre trovato esilarante, una specie di Jerry Lewis nouvelle vague, ma sono sempre più convinto che sia un problema mio… :slight_smile:
Diverse scene sono state girate al CSC, per chi lo bazzica ci sono alcuni ambienti riconoscibilissimi.

Di attori csc riconoscibili ho visto solo Fanfoni. Sono accreditati anche Guerra e Oppedisano, ma nel film non li ho visti (Guerra però si vede negli extra, intervistato all’epoca delle riprese a fianco di Ninetto Davoli).

Un’intervista d’epoca a Bertolucci, che cattura assai bene lo spirito dei tempi:
http://www.adrianoapra.it/?p=303