Passa Sartana...è l'ombra della tua morte (D. Fidani, 1969)

Regia: Demofilo Fidani (Sean O’Neal)
Con: Jeff Cameron, Dennis Colt, Frank Fargas, Dino Strano, Simon Blondell, Miles Deem, Elisabetta Fanti, Mariella Palmich, Luciano Conti.
Musiche: Coriolano Gori
Data di uscita italiana: 15/02/1969

Guardando nel database mi ha incuriosito questo film,
qualcuno ha delle notizie in merito?
passaggi tv o copie ecc…:cool:

io lo possiedo non è male,poca storia ma piu’ interessante del unico altro per ora che ho visto di fidani …e vennero in quattro per uccidere Sartana!

Come lo possiedi vhs dvd?
Faresti uno scambio?:slight_smile:

mandami la tua lista a dusso@libero.it

1 Mi Piace

Beh, allora vuoi fare uno scambio SI o NO?
dammi almeno una risposta!!!:confused:

Beh, allora vuoi fare uno scambio SI o NO?
dammi almeno una risposta!!!:confused:

io ho un dvd dove il film e’ attribuito a SEAN O’NEIL un altro dei nomi di Fidani???

per quanto concerne il film, non e’ che sia male, pero’ le location sono tutte in qualche cava della magliana il protagonista fa’ avanti indietro sempre per gli stessi sentieri…

Bravo Kaciaro, anche tu hai parecchio occhio nelle location :slight_smile: Si. O’Neal è un’altro pseudonimo di Fidani…e i suoi film sono tutti a low budget! non mi stupisce, come dice Kaciaro, che abbia girato tutto il film nella stessa cava di Magliana, avanti e indietro :wink: A proposito, nel bel documentario Le Vie dell’West, dicono che il paesaggio della Magliana ormai è molto diverso da allora e si stenta a riconoscere le location esatte. Qualcuno di voi c’è stato per dare un’occhiata?

Ci sono stato, addirittura portato a fare una visita alla cava di breccia, su un furgone insieme ad un operaio. Adesso tutto è cambiato, tutto è stato ricoperto, solo in alcune zone possiamo trovare i crostoni rocciosi e qualche laghetto dovuto agli scavi. Ma tutto è ovviamente cambiato.

Caspita, Darth, ci sei stato? Eh, immaginavo che tutto fosse cambiato, li nelle cave, anche perchè sono posti in cui vengono svolti continuamente lavori. Peccato…

Lo trasmettono domani su Italia 1, non ricordo nessuna messa in onda degli ultimi anni nelle tv in chiaro, lo trasmisero anni fa sulla vecchia Cinemovie.

Tra l’altro il master trasmesso era ottimo, seppur tagliato ai lati (cinemascope ridotto a 16:9).
Il film ancora non l’ho visto, ho solo dato qualche scorsa qua e là, ma la messa in scena è tipica dei film di Fidani: povera e “di recupero”. Però c’è pure lui come comparsa.
Le musiche le ho già sentite in qualche altro film, ma data la mia risaputa “scordevolezza” non rimembro quale.

Comincia adesso su Italia 1

Tipico Sartana apocrifo alla Demofilo Fidani,che inaugura lo pseudonimo di Sean O’Neil(all’epoca qualcuno lo confuse con Giovanni Simonelli,solito firmarsi Simon O’Neil).Trama men che esile,che lascia quasi tutto il campo all’azione al servizio di un cast di fedelissimi del regista:in primis il buono Jeff Cameron e il cattivo Benito Pacifico(rispettivamente doppiati da Rino Bolognesi e Michele Kalamera).Alcune scene provengono da altri western fidaniani(Straniero fatti il segno della croce e Ed ora raccomanda l’anima a Dio)e le discrete musiche di Coriolano Gori sono anche esse riprese da precedenti western italiani.Nel suo piccolissimo si può vedere e i fan del trash avranno di che divertirsi.

Nuovo passaggio su IRIS per il ciclo western italiano.
Lunedì 10 novembre 2014
ore 15:15

Ieri sera in prima serata su Cine 34 questo capolavoro di Fidani.

Scherzi a parte non mi è affatto dispiaciuto, nonostante il poverismo generale è un film che si può seguire senza problemi. Claudio Morabito appare come vice-sceriffo, in una breve sequenza, ma non mi pare sia accreditato come operatore. Sarà stato aiuto-operatore? Boh.

2 Mi Piace

bello dai, girato molto bene, anche grazie alla coppia Villa-Massaccesi, e poi su MediasetPlay si vede in buona qualità
la storia è ridotta al minimo ma non ha molta importanza, scorre bene e si segue con piacere
ringrazio per le info sulle location che secondo me sono spettacolari nella loro povertà e danno al film un suo fascino, discorso che poi si potrebbe fare anche per il cast e tutto il resto… insomma consigliato :slightly_smiling_face:

Non ce l’ho fatta a finirlo anche perché Mediaset play l’ha tolto. Io credo di essere di bocca buona ed ho trovato divertenti anche altri film di Fidani tipo Ed ora… o Quel maledetto giorno d’inverno . In questo caso però la pressoché totale assenza di trama, le interminabili cavalcate riempitivo ed i dialoghi raccapriccianti mi hanno piegato. L’unica cosa che ho gradito è la riciclata colonna sonora. Un po’ poco.

A me non è dispiaciuto. Ho trovato peggio l’altro film disponibile in questi giorni: “E vennero in quattro…”. Quello davvero non sono riuscito a finire di vederlo. :slight_smile:

Ho recuperato la fine su Infinity. Che dire… ho provato un senso di gran tenerezza di fronte ad un paio di scene. Quella nella quale Cameron entra nella stanza dove giocano a poker, deve chiudersi la porta alle spalle che però resta incastrata e deve spingere per chiuderla e quella nella quale deve bere al volo il whisky mentre gioca e sbava da un lato. Non parliamo poi dell’elogio a Sartana prima dei titoli di coda.
Western alimentare che ha fatto mangiare più di una famiglia e, senza ironia, secondo me è questo il suo vero fascino.

1 Mi Piace