Passi di danza su una lama di rasoio (Maurizio Pradeaux, 1973)

Io ho reperito un dvd di origine teutonica, ignoro se sia l’edizione Copernikus…
comunque ha la traccia in italiano. Il menù di scelta iniziale ha il titolo in italiano. Boh… appena posso posto qualche screenshot

Comunque, fatti quattro debiti ragionamenti, dovrei possedere la versione austriaca.
In questo caso ti confermo che i sottotitoli sono rimovibili.
Il master è eccellente, come dimostra l’immagine che ho catturato della grandissima Nerina Montagnani in una delle performance più significative della sua carriera.

A questo punto le due edizioni dovrebbero essere uguali.

Io presi la X-Rated al momento dell’uscita, ma mi sembrò da subito una versione “poco” ufficiale. Nessun logo della ditta in questione e, se non ricordo male, nemmeno codici a barre e/o n. di serie. A questo punto è facile pensare che la nuova versione uscita sia la medesima…a maggior ragione se è a due dischi.

ma l’edizione X Rated con ita, ha sub forzati o no?

Non lo avevo ancora visto ed ho appena colmato la lacuna. Un buon giallo, tanta patata generosamente esibita che non ci sta mai male, omicidi ben girati ed in effetti un finale con annessa spiegazione tirato via rispetto al film che scorre come si deve. Belle le musiche, film comunque promosso. Con un pò di attenzione in più poteva essere molto meglio. Vabbè, io mi accontento…

1 Mi Piace

Visto per la prima volta.
Ero abbastanza traumatizzato dal successivo Passi di morte perduti nel buio, quindi ho atteso più di dieci anni dall’incauto acquisto per accostarmi con non troppa fiducia a questa pellicola di Pradeaux.
Le cose vanno decisamente meglio, anche se il siparietto fra i due tizi al cannocchiale che dà il via al film fa subito temere un altro ibrido fra giallo e comicità di bassa lega, ma l’unico altro momento buffo è l’apparizione di Borgese, tra l’altro effettivamente divertente.
Per il resto siamo dalle parti dell’argentiano che più argentiano non si può, con uno sguardo particolarmente rivolto a L’uccello dalle piume di cristallo, e non solo per via dell’utilizzo del cognome Morosini o per la presenza della sempre splendida Rosita Toros.
Il movente, come già detto più o meno da chiunque abbia scritto nel thread, non sta in piedi da qualunque parte lo si guardi, il che fa svaccare abbastanza il tutto, ma rimangono delle sequenze di omicidio ben costruite, un tasso di gore abbastanza alto per essere una pellicola pre Profondo rosso, e dei personaggi tratteggiati discretamente (alcuni… altri son buttati lì giusto per far numero nella lista dei sospetti).
Non mi ha convinto troppo il montaggio, bella la musica di Pregadio utilizzata nella sequenzadella fuga in auto della Toros,mentre il tema principale non mi fa impazzire, probabilmente perché inserito così di frequente che a un certo punto non ne potevo più.

1 Mi Piace

ho provato a cercarla sul web e non c’è proprio traccia di questa label, per cui non oso immaginare il dvd :frowning:

Esiste, esiste, ed è notevole

https://whiggles.landofwhimsy.com/writings/dvdimage-cane.html

un link che dice il contrario di quello che c’era scritto in questo topic
in particolare, se ho capito bene, la Copernicus avrebbe i sub forzati, l’X-Rated non ha neanche l’italiano
ma soprattutto sembrano entrambe edizioni terribili visti gli screenshot

Spero che tu stia scherzando… ma ti sei limitato a vedere gli screenshot soltanto o hai passato il mouse sopra “Germany” e “Austria” per vedere le notevoli differenze?
Ad ogni modo, chiedimi i particolari che vuoi sapere perché posseggo detta edizione austriaca.

ma certo che ho fatto mouseover sui due link, diciamo che la resa su questo sito è pessima e sperabilmnete la realtà diversa
comunque, a me interessava sapere intanto se il dvd austriaco è ancora disponibile a cifre umane
poi in seconda battuta che il master sia decente e i sottotitoli rimovibili
dal link postato leggo:
Disc 2:
German (forced when English or Italian audio is selected)

Il master è bello e pulito, negli standard dei dvd del periodo, non proviene da scansione 2K né tantomeno puoi aspettarti la qualità blu-ray a cui ora siamo abituati, ma è pienamente soddisfacente. Anche l’audio è chiaro e pulito.
Il confronto con il master usato dalla Xrated è impietoso, stiamo parlando proprio di altro livello, altra fonte. Quest’ultimo presumo sia un riversamento di vhs, mentre l’austriaca sicuramente da pellicola (non restaurata ma messa molto bene anche se nessuna color correction fatta).

Non saprei dirti se si trovi in giro da qualche parte e se a cifre umane. La tiratura era un pò bassina, 666 pezzi soltanto il che non mi fa pensar bene.

Ti confermo che con audio italiano ci sono i sottotitoli tedeschi forzati. Per evitarlo devi avere un lettore che ignori i blocchi imposti dall’authoring.

sarà presente nel Forgotten Gialli vol. 6 (assieme a Solamente Nero e Nude si muore)

3 Mi Piace