Paulo Roberto Cotechiño centravanti di sfondamento (Nando Cicero, 1983)

Ricordo che passava a nastro su 7Gold e quando ci capitavo per caso dopo un paio di minuti cambiavo canale, mi sembrava davvero troppo stupido come film.

Ora, raggiunta la maturità, mi è venuta voglia di vederlo :rofl:

Effettivamente è una cagatona, pare di guardare uno di quei film poverissimi di cinematografie minori (non so se vi è mai capitato di soffermarvi su una commedia rumena o turca di seconda fascia degli anni '80 o roba simile), sicuramente se fosse in un’altra lingua e provassimo a guardarlo per una mezz’oretta ci parrebbe una roba squallida e triste (il livello di molte gags, come ad esempio quelle del distributore automatico di cibo, è veramente prossimo allo zero)…
Ma invece, per fortuna, è in italiano, capiamo ciò che si dice, apprezziamo le sfumature della recitazione degli attori, le simpatiche inflessioni dialettali (in primis l’irresistibile parlata carioca della Russo e di Cotechiño), i riferimenti a molti aspetti della cultura nazional-popolare del nostro bel paese.
Insomma, pur nella sua povertà e trivialità il film funziona e diverte.

La butto lì: i vari tentativi di Franca Valeri e del suo scagnozzo Mandingo di eliminare Cotechiño (tutti andati puntualmente a rotoli) non vi hanno ricordato la sottotrama di Altrimenti ci arrabbiamo relativa a Paganini? A me è sembrata quasi una citazione diretta…

4 Mi Piace