Peeping Tom

Qualche giorno fa per caso mi sono imbattuto, attirato dal giallo della copertina (I love giallo), in un album che scopro essere la nuova creatura del signor Mike Patton (Faith no More, Mr. Bungle, Fantomas…).
Sonorità crossover, una marea di featuring a 5 stelle, da Rahzel a Amon Tobin, da Bebel Gilberto a Massive Attack, a Norah Jones… Non fatevi ingannare dalle “signore” presenze femminili, l’approccio hardcore è onnipresente, scordatevi un disco all’acqua di rose. Melodico? sì a volte, di sicuro però non fa rima con mieloso.

Confesso di non essere mai stato un fan di Patton, ma mi sto ascoltanto il disco e alcuni pezzi mi prendono assai bene.

Se proprio devo trovargli difetti, così ad un primo ascolto, non mi piace il cantare eccessivamente cantilenoso di Patton in alcuni punti (ma immagino sia un marchio di fabbrica), ed il fatto che per certi versi l’album mi suoni nella testa un po’ troppo “anni 90”… Mi appare mentalmente a tratti di avere nell’orecchio un prodotto datato.

A parte ciò ascoltatevelo, sto disco è una bomba a mano, anzi, per dirla all’anconetana: una bumba a mà!

Aspettavo l’album da tempo, Patton è il mo idolo, provvedo a rimediarlo a breve!

lo trovai, lo acquistai, lo ascoltai e mi piacque assai!!!

mr. Patton non ne sbaglia una :tuchulcha