Penombra (Bruno Gaburro, 1987)

Facendo zapping su 7gold ieri sera, m’è capitato di imbattermi in questo filmetto di Gaburro, che si firmava qui Alex Romano, con una sempre notevole e straordinaria Paola Senatore (anche se in fase calante), Maurice Poli (brocco come sempre) le notevoli Marcella Petri e Carmen Di Pietro, un set che ricorda molto quello di Casa di piacere con Valentine Demy (che mi era piaciuto) e qualche situazione niente male nel secondo tempo. Però, il film mi è sembrato un rimontaggio con aggiunta di alcune sequenze di Maladonna, soprattutto nel primo tempo, sarà che Maladonna lo vidi ad tempora, però…forse c’è qualcuno che ce l’ha più fresco…?

1 Mi Piace

Mi par di ricordare si trattasse di pellicole gemelle,ossia realizzate con medesimi cast e locations.Però non me lo ricordo granchè,anch’io ho rivisto più di recente Penombra(fra l’altro il master TV è abbondantemente cut).

Ora che ci penso,mi sa che confondo Maladonna con Malombra(l’unico dei due che ho visto).Non saprei quindi dare ulteriori info,fermo restando che nei soft anni 80 era pratica comune rimontare scene estrapolate da pellicole precedenti(Lorenzo Onorati docet).

Sì, è un rimontaggio di “Maladonna” addizionato con sequenze girate ad hoc.

ma anche Malombra è quasi uguale a penombra

link streaming

1 Mi Piace