Per amore di Poppea - Mariano Laurenti, 1977

[b]
Per amore di Poppea (1977)
Regista:
Mariano Laurenti
Writers:
Franco Mercuri (writer)
Francesco Milizia (screenplay)
ancora
Genere:
Comedy ancora
Plot Synopsis:
This plot synopsis is empty. Add a synopsis
Plot Keywords:
Italian Sex Comedy / Bath / Erotica / Beautiful Woman / Ancient Rome ancora
Cast
(Cast overview, first billed only)
María Baxa … Poppea
Gianfranco D’Angelo … Tizio
Alvaro Vitali … Caio
Oreste Lionello … Nero
Toni Ucci … Tigellino
Alicia Leoni
Tiberio Murgia
Otello Belardi
Percy Hogan
Sergio Sinceri
Ria De Simone
Sergio Leonardi
Ettore Arena
Bruno Arié
Andrea Aureli
Nazionalità:
Italy
Lingua:
Italiano
Colore:
Colore (Eastmancolor)

Company:
Dania Cinematografica

http://italian.imdb.com/title/tt0076537/

http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/dvd_film/regista-mariano_laurenti/sku-12051434/per_amore_di_poppea_.htm

[/b]

Uno dei peggiori in assoluto. :???:

pur avendo speso solo 1 euro mi aspettavo il peggio del peggio, e invece come di consueto Mariano Laurenti mi ha stupito! il film pur avendo una trama deboluccia è effettivamente divertente, le battute sono azzeccate e la coppia Vitali-D’Angelo (già rodata in diversi altri film) funziona più che bene. Interessanti le interviste a Tizio (D’Angelo) e Caio (Vitali).

Ieri sera il film è andato in onda sulla tv privata bolognese È Tv Rete 7
Durata: 88’05’’ e, probabilmente, formato giusto:

Dovresti controllare meglio la durata (escludendo pubblicità, ripetizioni o intermezzi vari), perché il dvd Federal dura 85’21" e la copia autorizzata in censura durava 86’51". Quindi se davvero la durata di Rete 7 fosse quella da te indicata sarebbe la versione più lunga che si conosca.

Infatti Andrea, ho proprio segnalato la messa in onda proprio perché in altri lidi ho visto una durata di tre minuti in meno.

Comunque provo a ricontrollare.

Edit [b]Super errata Corrige: la durata della versione di rete 7 è la stessa identica del dvd Federal. Non avevo fatto caso a un intermezzo pubblicitario tra primo e secondo tempo :frowning:

[/b]Non ricordavo il film così divertente e scurrile: una valanga di politically incorrect, persino del becero razzismo da caserma di quart’ordine. Film che consiglio a chi come me è appassionato e studioso di storia e cultura antica.

Scusate per l’OT ma io in queste cose sono veramente ignorante: come si fa a registrare da una TV con decoder incorporato? Ci vuole un particolare apparecchio o si può fare da computer collegandolo con un cavo e usando un qualche software?

Ciao Nodisco, non saprei; io uso un decoder con digitale terrestre esterno alla tv collegato tramite cavo HDMI.

Film molto divertente e politically incorrect con riferimenti alla D.C. . Mitico Oreste Lionello nelle vesti di Nerone. Una scena che mi fa scompisciare è quando Tizio e Caio (D’Angelo e Vitali) arrivanno davanti un dirupo dove c’è un cartello in cui c’è scritto"Attenzione alla scarpata" e gli arriva un colpo di scarpa in faccia. Film sicuramente da rivalutare.

Sono d’accordo, in più c’è perfino una piccola lezione di lingua greca antica, quando traduce popolo in δῆμος (demos) e Seneca dice che i cristiani sono pericolosi, da qui la crasi: demos cristanus :smiley:
In più Lionello chiede a Seneca perché sente la nostalgia della Spagna, quindi anche qui una piccola lezione di agiografia dei filosofi, chiarendo che Seneca, pur essendo romano, è nato a Còrdova. Alla faccia di chi sosteneva che questi film fossero diseducativi :mad:

Si hai ragione. Il film ha molti collegamenti storici molto fedeli ad esempio oltre quelli che hai citato tu anche, se non ricordo male, sul fatto che i primi cristiani andavano nelle catacombe per professare in clandestinità il proprio credo o che Poppea fosse solita fare il bagno nel latte di asina. Menzione speciale per Maria Baxa nel ruolo di Poppea che l’anno successivo avrebbe girato un film che è stato ammazzato dalla critica ma che a me non è dispiaciuto per nulla e che merita di essere rivalutato come “Per amore di Poppea” ovvero “Incontri molto ravvicinati…del quarto tipo” di Mario Gariazzo di cui però non ho trovato un thread apposito sul forum.