Per una bara piena di dollari

Anno: 1971
Cast: Hunt Powers, Jeff Cameron, Gordon Mitchell, Klaus Kinski, Rai Saunders, Simonetta Vitelli, Dennis Colt.
Durata: 90 min.
Regia: Demofilo Fidani

Recensione Spaghetti Western Database

Vi segnalo questo bel western di Demofilo Fidani, stasera su Italia 7 gold alle 21.00.
Se potete registratelo, io ne ho una registrazione da vhs, lo vidi tempo fa e devo dire che me lo ricordo come un bel western. Tra l’altro annovera la partecipazione straordinaria anche se fugace di Renzo Arbore, e fu girato nel villaggio western spagnolo di Gordon Mitchell.
Il Giusti scrive che sul set ci furono delle furibonde liti tra Kinski e Joe D’Amato, che in quel film era direttore della fotografia: Kinski sbagliava appositamente i tempi, ed entrava in scena in ritardo, provocando Massaccesi che immancabilmente lo rimproverava. Allora Kinski lo insultava dicendo che il regista non era lui…Insomma, un bordello. Infine intervenne Fidani, che minacciò Kinski, e lo costrinse a portar rispetto per uno dei pochi operatori che sapevano fare il Dolly a mano.
Nel film doveva recitare anche la Fenech, ma alla fine rifiutò e preferì girare lo Strano vizio della signora Ward (Giusti, Stracult, pag.620).

Bello come tutti (o quasi) i western di Demofilo Fidani. Sicuramente un regista da ri-scoprire.

Ritorna venerdi 11 agosto alle ore 21.00 sempre su 7 Gold.

che palle! 7 gold lo becco con una qualità oscena! mi sa che soprassederò pure sto viaggio dal regsitrarlo!

Riproposto venerdì 16 febbraio alle 21:05, 7 gold

Ma 7 Gold non trasmette più sul sat?
Il film pare interessante ma il segnale terrestre fa schifo anche in sicilia…:mad:

In uscita il dvd per la Cecchi Gori:

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=17100&cat=188&page=1&more_pages=1

Recensione tecnica di AfDigitale:
"Qualità Dell’Edizione •½
Qualità Video •½
Qualità Audio ••
Qualità Altri Contributi •

Edizione da dimenticare per questo spaghetti-western degli anni ’70. Cecchi Gori Home Video propone infatti un DVD quasi privo di extra (solo l’elenco del cast tecnico-artistico) e dal video molto problematico. Non ci riferiamo solo agli improvvisi sbalzi cromatici (si veda tutta la sparatoria finale) che portano il quadro a dominanti ora giallastre ora verdastre, ma anche alle drammatiche condizioni della pellicola (certi fotogrammi sono davvero tempestati di graffi e puntinature) e a una definizione molto precaria. Va detto che in alcuni scorci di film non si presentano tali problemi e in quelle situazioni la scena può godere di una resa mediocre ma non così disastrosa, anche se preso nel suo complesso il quadro è assolutamente lontano dalla sufficienza. Considerazioni abbastanza simili per l’audio, che però non ha risentito in maniera così preoccupante degli anni trascorsi; il livello di registrazione è alquanto basso e non mancano fruscii e disturbi di fondo, senza contare qualche picco di saturazione durante le sparatorie; se non altro però i parlati rimangono abbastanza percepibili, anche se da qui alla piena promozione il passo è ancora molto lungo."

Durata: 83 minuti
Video: PAL
Codice area: 2
Formato Cinema : nd
Formato Effettivo: 1.28:1
Sottotitoli: ita
Supporto: DVD 5 (1)
Bitrate medio: 6,21 Mb/s (1)
Spazio su disco: 92,6 %(1)
Cambio sottotitoli al volo: si

Lingua: italiano (Dolby Digital 192 Kbps) mono

di AF digitale mi fido poco, ricordo la lusinghiera recensione del dvd de La liceale seduce i professori…

Venerdi 26/10 sempre su 7 gold ore 21.05.
Sappiamo che i palinsesti di 7gold cambiano spesso e volentieri, però teniamo controllato…

Visto ieri sera, a dire il vero non mi è sembrato granchè (belle però le sparatorie al “rallentatore”, in stile Peckinpah).
Hunt Powers con quei baffi posticci è probabilmente il messicano meno credibile della storia dei western :slight_smile:

L’11 luglio esce per la Koch Media in un’edizione con audio in italiano e una mia featurette in compagnia della mitica Simone Blondell (Simonetti Vitelli), attrice del film nonché figlia del regista Demofilo Fidani.

Film assolutamente banale in tutti i sensi, tipico stile Fidaniano. Gli spari sono esageratamente esplosivi (sembrano quasi piccole bombe) e tutto è girato in economia. Breve partecipazione di Renzo Arbore!!! Sparatorie lunghe e inutili per raggiungere il metraggio dell’ora e mezza (scarsa). Qualche interno girato alla Elios ed esterni girati…mmm…alla Maglana? Giusto Darth?

Magliana, Elios e western town.

a me è piaciuto, di cose interessanti ce ne sono
l’inizio è ottimo, ti trascina immediatamente dentro la storia (tutto sommato discreta)
poi in generale mi è sembrato girato abbastanza bene, grazie anche al buon Aristide, ed ha un buon cast
non un capolavoro ma da vedere sicuramente

aggiungo che il master Koch ha una qualità video favolosa, in alcuni punti sembra quasi un bluray
poi però, similmente a quello CG (almeno stando a quanto scrive af digitale, perchè io non l’ho visto) ogni tanto ha degli sbalzi cromatici, dei brevissimi fondi in magenta e, alla fine, una lunga parte sul verdastro
poi non so se il formato sia quello giusto (1,33), ne dubito ma devo dire che di tagli fastidiosi non ne ho visti
bella l’intervista brassiana alla figlia di Fidani, protagonista del film che racconta vari aneddoti in modo semplice ma sincero

Tranquillo/i, il formato è corretto.

L’ho visto oggi e mi è piaciuto. Capisco che con Fidani è così: o ti piace o non ti piace, ma le critiche che ho letto mi sembrano eccessive. Giusta tensione, storia non trascendentale ma ben condotta e attori gestiti bene…

sono daccordo con te;)

Doppiaggio:
Hunt Powers: Arturo Dominici
Klaus Kinski: Sergio Tedesco
Jeff Cameron: Pino Locchi(anche voce narrante nel trailer)
Gordon Mitchell: Luciano De Ambrosis
Rai Saunders: Carlo Alighiero
Simone Blondell: Serena Verdirosi
Benito Pacifico: Manlio De Angelis
Attilio Dottesio: Gualtiero De Angelis
Lorenzo Arbore: Gianfranco Bellini