Permette? Alberto Sordi (Luca Manfredi 2020)

Stasera su Rai1 il bio-pic su Albertone, qui ritratto negli anni giovanili ed interpretato da Edoardo Pesce. Ovvie polemiche per destare curiosità nel pubblico: Sordi in realtà era così e cosà, non ha mai detto questo, non ha mai fatto quello ecc. ecc.

Su YouTube circola una clip con tre scene del film e sembra davvero imperdibile.

(perché sembra far schifo come poche altre cose al mondo)

L’ho visto tutto

Forse in tempi normali non avrei retto più di 10 minuti, ma non sono tempi normali per cui l’ho visto tutto

Premesso che per me Alberto Sordi è dio, l’attore forse non è stato così pessimo come immaginavo, ma con un problema grosso di fondo: la risata di albertone era calda, allegra e contagiosa (tanto per restare al passo coi tempi), quella di Pesce è triste

E puoi essere l’attore più bravo del mondo ma se nasci con la risata triste neanche una plastica facciale ti salverà, poi anche alcune ricostruzioni delle parti dei film di Sordi agghiaccianti

Gli altri attori tutti abbastanza atroci, quanto meno quelli che impersonano gente che si conosce

Più che altro non ho capito bene il senso di questo film, se si voleva fare un tributo a Sordi forse era meglio andare a ripescare da qualche archivio Storia di un italiano e forse si faceva un servizione a grandi e piccini

poi sui titoli di coda sono bastati quei 30 secondi di Un americano a Roma per rimettere le cose a posto e ricordare il baratro tra lui e il resto del mondo

Anch’io l’ho visto tutto (commentandolo live con altri amici che lo guardavano basiti in contemporanea) e mi ha lasciato senza parole per il semplice fatto che, per i miei gusti/parametri, è davvero brutto TUTTO.
Davvero, fa tutto così schifo che non ci si crede.
La ricostruzione d’epoca è di una pochezza imbarazzante, gli attori sono di un’inadeguatezza che sconvolge, i dialoghi e le situazioni sono scritte in modo che più banale non si può, le musiche sono inascoltabili…
Boh, per me è tutto di una bruttezza disumana, io mi chiedo davvero come sia possibile fare roba così brutta.

Chi vuole farsi del male lo trova qui: https://www.raiplay.it/video/2020/03/permette-alberto-sordi-7e2e9402-040a-4788-806a-8cc77960a5a3.html

Io ho girato su Rai1 quando già era iniziato da un po’. Ho retto 10’, devo dar ragione a Brass questa volta: agghiacciante.

La scena del cinema, col tizio che si alza e dice a Sordi “Io sono un insigne critico cinematografico!” basta da sola a squalificare per 30 anni quelli che hanno scritto questa roba.

Imbarazzante Lillo come Aldo Fabrizi, che si starà rivoltando nella tomba.

In quella scena il tipo che fa la battuta che fa ridere Sordi e fa infuriare l’insigne critico cinematografico è Federico Fellini, che per il resto del film viene caratterizzato come uno scemo. Imperdibile

Onestamente l’impressione che mi sono fatto è stata quella di una puntata del Bagaglino televisivo, niente di più.

In questi giorni mi sto rivedendo il Pinocchio di Comencini, versione lunga su doppia vhs, e non posso fare a meno di pensare a cosa producesse la Rai a quel tempo. E quale merda produca ormai da anni.