Pet Sematary 2 - Cimitero Vivente 2 (M. Lambert, 1992)


http://www.imdb.com/title/tt0105128/

Il sequel del bell’horror di Mary Lambert non è poi così brutto come ricordavo.
Si salva perché gli attori sono bravi e perché al timone c’è ancora la Lambert, quando ancora era capace di fare le cose come si deve.
La storia è simile a quella di King (che qui non ha scritto una sola virgola) e i fatti accaduti alla famiglia Creed vengono citati un paio di volte. La sceneggiatura non è il massimo (e ha un paio di cose talmente fuori da ogni logica che le si accetta per disperazione) ma le caratterizzazioni non sono male.
Il cattivo di turno è il mitico Clancy Brown, davvero fetente, mentre il protagonista è un giovane Edward Furlong, tanti anni prima che si trasformasse in un tossico ciccione (ed è un peccato perché aveva del potenziale). Poi c’è pure il mio feticcio Anthony Edwards (Goose di Top Gun ma soprattutto Gilbert de La Rivincita Dei Nerds e il dottor Greene di ER).
La storia non colpisce per originalità ma si fa seguire fino al finale (bruttarello, a dire il vero) tra qualche colpo di scena e qualche scena violenta.
Non indispensabile ma comunque guardabile.
Il dvd è ok, non so se esista anche in blu ray.

E’ uno dei miei film cult pre/adolescenziali,ricordo che lo vidi e rividi molte volte da una registrazione di Italia 1 quando trasmetteva la mitica “Notte Horror” Ho davvero un bel ricordo di questo film!