Phantasm (Don Coscarelli, 1979)

51HC6ZZM5DL
Più che un cofano una palla! :noseblee:

dall’Anchor Bay UK a settembre.

FILM COMPLETO:

Grandissimo lavoro americano di Don Coscarelli, un film incredibilmente scagazzoso, attori molto bravi, soggetto avvincente…unica perplessità il montaggio secondo me non sempre all’altezza.
Ho visto che Phantasm ha avuto sequel girati, credo, sempre dallo stesso regista, qualcuno di voi li ha già visti?

Guardateli pure “a scatola chiusa” il 2 e il 3 sono sequel veri e propri, un raro esempio del cinema mondiale dove i sequel sono girati ad anni di distanza, la storia è cronologicamente ambientata ad anni di distanza e gli attori sono gli stessi.

Il 4 è un inutile pout purrì o come cazzo si scrive.

Grandissima l’improvvisazione a due chitarre sotto il portico, e l’idea di base è veramente ottima…lo si guarda sempre volentieri…

A me anche il 4 non è dispiaciuto, delirantoso si, ma con gusto. Green Jelly recupera almeno il primo episodio, è un ordine!

In uscita il cofanetto Stormovie contenente l’intera saga al prezzo abbordabilissimo di 17,90:
http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=19800&type=DVD

A parte che secondo me il III e il IV potevano risparmiarceli (parere personalissimo si intende) io il cofanetto doppio (che si trova ancora) lo pagai 7.90

Il 3 lo lascerei stare, segue la logica sequel dei precedenti, il IV è una cagata pazzesca, peggio del gruppo mostri, un polpettone inutile di scene sgraffignate ai precedenti e trama insulsa.

http://it.wikipedia.org/wiki/Fantasmi_(film_1979)

Vado di fretta e approfitto di questo thread già aperto… ho recentemente recuperato il dvd stormovie del primo Phantasm di Coscarelli… tra gli extra sono segnalate delle “scene tagliate”… questa cosa mi ha fatto venire il sospetto che il dvd non sia in versione integrale ma abbia le scene censurate espunte e inserite tra gli extra… qualcuno ne sa di più?

ho lo stesso dvd.
da quel che ricordo si tratta di scene eliminate… il master dovrebbe cmq essere uncut.
tuttavia il vero problema è che si tratta di un letterbox (ma con formato giusto) che certo non brilla per qualità… non è disastroso eh, però…

cmq so che sempre Stormovie lo ha rieditato 16:9… ma avevo letto che la qualità resta sempre non eccelsa…

Mi rifaccio al post di SWAT , per dire che il terzo l’ho visto e pure a me non mi è dispiaciuto…sul quarto non mi pronuncio perchè non l’ho ancora visto e , per i primi due , pure io ho il cofanetto uscito nel 2003 della " Stormovie " e penso che LiberAnomalia abbia ragione…della serie " sempre nuove versioni ma , con pochi miglioramenti "…per film , che , soprattutto il primo , sono del " Cult Movie " del genere !!! :oops:

Io possiedo la prima edizione Storm in dvd singolo, ma non mi hai mai soddisfatto per il fatto che non è anamorfica:(…qualcuno sa se le edizioni contenute nei cofanetti sono anamorfiche?

si, poi ho recuperato il box (che tra l’altro ha un bellissimo pack) e i master sono anamorfici.

Morto il 9 gennaio scorso Angus Scrimm. Addio all’Uomo Alto…

Per onorare la memora di Scrimm, mi sono rivisto in questi giorni la trilogia (il quarto film non è mai uscito in dvd da noi, grazie Italia…). Del cofanetto Stormovie, il master migliore è sicuramente quello del secondo capitolo. Che tutto sommato è anche il film meglio girato. Ma intendiamoci: il ciclo coscarelliano è poca cosa. Diciamo che a giudicarli artisticamente, arrivano alla sufficienza e stop. Il terzo film ha cose buone e/o interessanti ma anche roba discutibile (gli zombi ghignanti e parlanti, e lo stesso bambino sparatutto non è utilizzato adeguatamente). Ritmo a volte catatonico, dialoghi mediocri, direzione degli attori un pò affrettata, in tutti i film, non aiutano proprio. “La casa” di Raimi, pur coi suoi difetti, rimane a confronto un capolavoro kubrickiano. Se nel pantheon dell’horror un posticino queste opere lo meritano, è per taluni singoli elementi: un pizzico di atmosfera, le sfere succhiasangue, i terrificanti nani vestiti da fraticelli, e soprattutto l’Uomo Alto. Riposa sereno, Angus…
P.S. Del regista rimangono nettamente superiori “Bubba Ho-Tep” e il sottovalutato (nonchè inedito da noi…) “John dies at the end”. Però Coscarelli poteva sforzarsi un pò di più nella sua carriera, appunto come ha fatto Raimi…

A me Kaan principe guerriero piace abbastanza

Effettivamente non male, e dimostra la potenziale versatilità del regista. Ma qui si parla di “Fantasmi” e relativi sequel, attenzione…

La saga completa finalmente in blu-ray (6 dischi) nel nuovo cofanetto targato Midnight Classics.
In uscita il 4 aprile.
Hip hip urrà!!!

Eccellente graditissima informazione. Ma sono già un pò preoccupato per il prezzo che la Midnight “sparera’”…
P.S. Ci sarà per caso anche il quinto capitolo?

Sì, ci sarà anche il quinto capitolo Phantasm V: Ravager.