Phantasm (Don Coscarelli, 1979)

Molto bene. A tutt’oggi ho visto solo i primi tre capitoli. Recuperando finalmente il quarto e il quinto (quest’ultimo NON diretto da Coscarelli, attenzione) potrò esprimere un giudizio sereno e definitivo sul ciclo. E che non lesino sugli extra: il materiale disponibile all’estero è parecchio.
P.S. I master dei br tedeschi, presi l’anno scorso, sono ottimi. Li terrò come riferimento…

A distanza di anni confermo che il master era quello circolato da sempre con tutte le scene gore e di sesso al loro posto. Le scene eliminate erano presenti negli extra, una di esse era il finale alternativo (girato e mai montato. Ed era pure fico, secondo me).

72 euro su Amazon.

Mh. Il prezzo giusto sarebbe 60, diciamo…

Sarà mia anche questa ma, come ogni volta, aspetto qualche offerta o che si abbassi il prezzo, come con l’armata delle tenebre. Comunque sembra veramente ben fatta. Spero che gli extra siano belli corposi.

Mi è arrivato il cofanetto blu-ray (beccato per caso un giorno che Amazon l’aveva buttato fuori a 56 euro).
Il packaging è da urlo, nulla da dire.
Ho visionato il primo disco e la qualità video è strepitosa.
Il film è stupendo, in assoluto uno dei miei horror preferiti.
Più tardi mi sparo il secondo ma più che altro mi incuriosisce ascoltare il doppiaggio italiano dei capitoli 4 e 5… In ogni caso bisogna dire che la Midnight Factory sta facendo davvero un ottimo lavoro e, da quel che ho capito, siamo solo all’inizio: pochi giorni fa l’annuncio su fb riguardo ad una delle uscite certamente più attese: il primo Halloween!

link al film

Ho visto ieri sera dopo eoni questo film. Se lo facessi vedere oggi ai miei figli, si metterebbero a ridere. Al di là delle situazioni improponibili (chi non farebbe l’amore al cimitero o ci entrerebbe di notte per capire cosa sta succedendo di strano), montaggio casuale ed effetti speciali iperpoveristici lasciano di stucco.
Eppure… resta fichissimo. Una colonna sonora intrigantissima accompagna una serie di situazioni piene di suspense ed anche i jumpscares ancora funzionano. Iconica la sfera volante ma ancora di più l’uomo alto, uno dei babau più inquietanti del cinema. Grande Coscarelli. DEVO recuperare gli altri capitoli che, ahimè, non ho mai visto.

3 Mi Piace

Gli altri capitoli, ahinoi, sono discontinui. Il migliore, è probabilmente il secondo. King ha detto bene, comunque : all’adolescente medio attuale, un film simile dice poco o nulla. Ma, se lo hai visto in tv a 14 anni (come il sottoscritto, e spero tanti altri), non lo scordi. Una certa atmosfera, le sfere volanti, Angus Scrimm. A noialtri giovani cinefili appassionati di horror, bastava e avanzava, per godercela… :ghost::heart_eyes::ok_hand:

2 Mi Piace

2 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Phantasm II (Don Coscarelli, 1988)

Visto ieri. Carino ma tutto sommato sovrastimato. All’attivo: Angus Scrimm, ovviamente, che, però, si vede molto poco e dice dieci parole in tutto sì e no, l’idea che al centro non c’è una cazzo di ragazza (per chi non lo sapesse il centro della storia sono due fratelli maschi: Un tredicenne e un ventiquattrenne), il ragazzino protagonista (non simpatico ma funzionale) e soprattutto l’attore che fa Reggie il gelataio che somiglia un po’ a Lino Banfi. Al passivo: il fatto che, come scritto sopra, Scrimm si vede pochissimo, che si vada a scopare in un cimitero (è una zona di campagna, non credo che altri anfratti non li trovino), l’uso fin troppo disinvolto di fucili e pistole (in casa i due giovani hanno almeno due/tre fucili e una pistola manco dovessero andare a caccia di grizzly) e soprattutto l’odioso attore che fa Jody, il fratello maggiore, con quella cavolo di pettinatura laccata e che a volte viene ripreso a camicia aperta pur non avendo un muscolo da mostrare. Anche la sfera assassina che dal manifesto sembra centrale in realtà si vede si e no un paio di volte (e sembra una trovata piazzata tanto per fare scena).

ATTENZIONE!

SE AVETE IL BLU-RAY DELLA MIDNIGHT FACTORY, NON GUARDATE ASSOLUTAMENTE IL MENÙ! PASSATE DIRETTAMENTE AL FILM!!

Questo perché quelle teste di cazzo hanno piazzato tra i filmati l’unica scena splatter che oltretutto svela il destino di uno dei personaggi.

1 Mi Piace

E ora qualche curiosità:

  • I nani incappucciati erano interpretati da bambini che abitavano intorno il luogo delle riprese.
  • Il cimitero era finto. Le lapidi vennero tutte noleggiate dagli studi della Fox.
  • Morningside è in realtà Villa Dunsmuir.
    Si trova ad Oakland e se a qualcuno risulta familiare è perché venne già utilizzata in Ballata macabra e poi verrà riutilizzata almeno in 007 bersaglio mobile. Lì girarono soltanto due giorni.
  • Il simpatico Reggie Bannister si fece lievemente male due volte.
    La prima col mostriciattolo/mosca che lo colpì in piena faccia. La seconda quando rischia di essere risucchiato (non aggiungo altro) uno dei bidoni, pur leggero, lo colpì in testa.
  • Ad Angus Scrimm, già alto 1.93 di suo, per sembrare ancora più alto gli fecero indossare dei capi di taglia più piccola e fatto portare delle scarpe con la suola rialzata.
  • Il seno della donna in viola è quello di una controfigura perché l’attrice Kathy Lesser si rifiutò di spogliarsi
3 Mi Piace