Phantom Of The Paradise - Il Fantasma Del Palcoscenico (B. De Palma, 1974)

http://www.imdb.com/title/tt0071994/?ref_=fn_al_tt_1

Questo è realmente uno dei miei film preferiti in assoluto, uno di quelli che posso vedere e rivedere in loop senza mai stancarmi e, anzi, mantenendo sempre altissimo l’entusiasmo.
Sarà che le canzoni di Paul Williams sono meravigliose, sarà che la storia è costruita perfettamente, sarà che De Palma era in forma strepitosa e gira divinamente… Boh, resta il fatto che questo film per me è un vero capolavoro.

L’ho rivisto l’altra sera dal blu ray Arrow (ottimo) e come ogni volta mi ha lasciato estasiato. Tutta la prima parte (la prima mezz’ora, diciamo) è assolutamente perfetta, non ci trovo un difetto nemmeno a cercarlo col lanternino. Ma pure il resto del film è ottimo, sprizza energia da ogni fotogramma, ci resto sempre male ogni volta che finisce perché non ne ho mai abbastanza.

Gli extra della Arrow poi sono ottimi, contengono il vecchio documentario francese (eccellente) che si trovava nel dvd francese, una nuova (e lunghissima) intervista di Guillermo del Toro a Paul Williams ed altre cose tra le quali ho apprezzato moltissimo una featurette che spiega come mai nel film ci siano parecchie “pecette” sul logo di Swan, rinominato “Death Records” al posto di “Swan Song”. Io sapevo già tutta la controversia (con i Led Zeppelin, tra l’altro) ma la featurette mostra alcune scene senza pecette e fa un ottimo confronto tra le scene prima e dopo la modifica del nome. Per me è stato molto interessante, sapevo già tutto ma è raccontato talmente bene che mi ha appassionato come se scoprissi tutto ora.

Insomma, blu ray consigliato e film assolutamente indispensabile.

Semplicemente uno degli horror più belli, visionari e dissacranti di sempre. Una mia amica ha comprato la maschera del fantasma, icona irrinunciabile. Dov’è finito il cinema fantastico degli anni 70, ahimè…

Io ho l’edizione in dvd uscita nel 2004 a cura di DNC, con audio italiano.
Il film personalmente lo considero, insieme al successivo The Rocky horror picture show, uno dei migliori musical horror di sempre,
anche se confesso di mettere un gradino sopra il film di Jim Sharman per motivi di gusto personale e perché comunque legato maggiormente alla mia adolescenza. In entrambi i casi la colonna sonora è strepitosa, i protagonisti eccellenti e la mano dei registi “vigorosa”.

Un po’ di immagini:

Eh, eh, ordinato ieri sera il BD dal sito Arrow, spedito oggi. Non vedo l’ ora (tra l’ altro me lo sono regalato in accoppiata con Deep Red…:rolleyes:)
Sottoscrivo in pieno: uno dei miei film preferiti che non mi stanco mai di vedere.
Tutto perfetto, soggetto, sceneggiatura, gli attori la colonna sonora… Ma soprattutto si respira una atmosfera inquietante a affascinante allo stesso tempo e che trasuda anni 70 ad ogni fotogramma.
Possiedo già il DVD italiano, dal BD mi aspetto un ulteriore passo avanti.
Tra l’ altro ho pure il CD, registrato ottimamente, che ha l’ aspetto di un LP, bellissimo.
Ricordo tanti anni fa una serie di film musicali trasmessi da Italia 1 in seconda serata e introdotti da un critico musicale del quale mi sfugge il nome (ma che ancora mi capita di vedere in tv) che concludeva l’ intro sottolineando come il film avesse il suo punto debole “proprio nella colonna sonora che non è un granché”. Dovrei ancora avere la videocassetta da qualche parte…

quanto l’ho amato questo film!
ho il dvd 20th Century Fox ma non lo rivedo da troppo tempo e nell’attesa vado a risentirmi i pezzi migliori su youtube

Dal 7 marzo…

https://www.amazon.it/Il-Fantasma-del-Palcoscenico-Blu-Ray/dp/B01N5QARHZ/ref=pd_sim_74_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=3Z2AQEVETEWW0P0A2WX9