Piazza pulita (L. Vanzi, 1972)

Anno 1972
Titolo Originale PETE PEARL AND THE POLE
Durata 87
Origine USA
Colore C
Genere DRAMMATICO
Specifiche tecniche CINESCOPE EASTMANCOLOR
Distribuzione SURF FILM - PAC
Regia
Luigi Vanzi (Lewis Vance)
Attori
Tony Anthony
Adolfo Celi
Richard Conte
Corrado Gaipa
Lucrezia Love
Irene Papas
Lionel Stander

Dvd in uscita per la Eldorado Video:

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=18820&cat=188&page=1&more_pages=1

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=22813

Uscirà il 28 luglio per Cecchi Gori:
28 lug 2008 PIAZZA PULITA (1931: Once Upon a Time in New York, 1972) (Ita.mono - 16:9/2.35:1 + trailer/note) / . / Regia: Luigi Vanzi / Cast: Tony Anthony, Adolfo Celi, Richard Conte, Lionel Stander, Irene Papas, Corrado Gaipa, Lucretia Love

Girato negli USA e ambientato nell’America degli anni’30. Un buon lavoro del regista Vanzi, molto curato Gangster movie piuttosto violento (presente anche in questo film la scena dell’eroina nascosta nel cadavere).
Celi non delude.

Vhs Shendene e canadese (ntsc)-

Rara edizione la vhs Italvideo (integrale)

Davvero carino questo gangsteristico interpretato da Tony Anthony, ben noto agli appassionati di spaghetti-western. Da antologia la mattanza finale sotto l’alberello natalizio. Speriamo l’edizione in digitale sia decente; il master Shendene era buono anche se leggermente cut in una sequenza di sesso fra il protagonista e la pupa del gangster (scena che credo fosse presente in un’edizione VHS estera).

concordo con il giudizio positivo, e anzi mi sbilancerei di più ritenendo il film in questione più che carino.
per i miei gusti è un gran bel film;)

ho la vhs shendene, ma non mi ero mai accorto del taglio:(

Bel filmetto.Da 7 direi
Mitica la “regola delle 4 f” :smiley:

Uscita rimandata?

Rimandata a novembre

rivisto ieri notte in vhs.

la ricordavo migliore la shendene… per esempio il formato è sbagliato… dal 2.35:1 dei titoli di testa poi si allarga a 1.85:1
speriamo sia corretto il master che uscirà a novembre:confused:

il film dopo l’ennesima visione continua a trasmettermi lo stesso fascino: scanzonato e, in un certo senso, picaresco -soprattutto grazie alla simpatia del protagonista- è un gangster movie ben diretto, ben recitato e con una colonna sonora -brani di Louis Armstrong- strepitosa.
insomma credo che sia un film degno del massimo rispetto… e malgrado la “simpatia” di certe situazioni non risparmia allo spettatore duri colpi.
valga per tutte la sequenza in cui il grande Adolfo Celi tortura a rasoiate i piedi del povero Tony Anthony… per non parlare della magnifica scena già citata da Tuchulcha o di quella in cui Celi, Anthony e il resto della banda aprono il cadavere di un boss durante il funerale per prendere i soldi con cui era stato imbottito.

se il dvd aggiungesse qualcosa di realmente nuovo rispetto alla vhs -almeno formato corretto- a dicembre lo prenderei senza alcuna esitazione;)

Trasmesso ieri sera alle 22:30 circa da FX in un master spettacolare, luminoso e widescreen, imparagonabile alla vhs Shendene…ovviamente l’ho beccato già iniziato e ciccia. Ma l’avevano annunciato? O l’hanno passato a tradimento?

Per l’esattezza il 4:
http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=19668&type=DVD

Lasciatelo sugli scaffali. Un film penoso. Povero di idee e recitato svogliatamente.
Unica scena salvabile la mattanza citata nel finale.
Quando ci vuole ci vuole.

punti di vista;)
per me è un gioiellino… e non l’ho trovato recitato svogliatamente, anzi… giusto il protagonista -da quel che so- scrisse anche il soggetto… dunque credo che la “voglia” non gli mancasse.
in ogni caso, per me la sua interpretazione è riuscitissima: divertente e cinica.

ma ripeto: punti di vista.
io non lo lascerei sugli scaffali… poi certamente ognuno farà come riterrà più opportuno.

per adesso cmq sono costretto a rimandare la compera. se ne parlerà l’anno prossimo.

Non lo so, io l’ho visto due volte. La prima non mi era piaciuta la seconda mi ha mortificato. Comunque come dici tu sono punti di vista.:wink:

Acquistato oggi:
altra ottima uscita della Perseo video, master molto bello in 2,35:1, pressoché perfetto.
Soldi spesi bene.

Guardandolo ieri pomeriggio mi son reso conto che c’è un brano di Armstrong dal quale Lucio Dalla ha scopiazzato la sua “Disperato erotico Stomp”…
Qualcuno sa dirmi dove è stato girato il film? il fiume su cui si svolge gran parte della vicenda mi sembra un fiume del bel suolo patrio, ma la cittadina parmi davvero “ammericana”…mah.

Io l’ho trovato invece piuttosto piacevole, Scerba. Anche il tono un po’ “comico” non è male, è gradevole…
Abbastanza ridicola, piuttosto, la scena finale nell’impianto di stoccaggio del carbone…

Uscita rimandata?

Rimandata a novembre

Il dvd ha una durata leggermente più lunga rispetto alla Shendene (che tra l’altro iniziava con l’avviso di vietato ai minori per scene di sesso esplicito: 1 e 27 e 1 e 22)

Davide Pulici nel nuovo Nocturno Cinema recensisce il DVD, segnalando appunto quali sono le scene in più rispetto alla VHS Shendene.

film che regge solo perche cè violenza all italiana in un film all americana.verooooooooooooooooooooooooooooooooooo’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’’

Doppiaggio:
Tony Anthony: Ferruccio Amendola
Adolfo Celi: Arturo Dominici
Lucretia Love: Flaminia Jandolo
Corrado Gaipa si doppia da solo
Richard Conte: Pino Locchi
Lionel Stander: Sergio Fiorentini
Nel trailer la voce fuori campo è di Sergio Graziani