Piedipiatti (C. Vanzina, 1991)


http://www.imdb.com/title/tt0102668/?ref_=fn_al_tt_1

Piedipiatti (1991), regìa di Carlo Vanzina
Con Renato Pozzetto, Enrico Montesano, Victor Cavallo, Anna Benny, Antonio Ballerio, Giorgio Trestini, Tony Sperandeo, Mirella Falco, Francesco De Rosa, Angelo Bernabucci, Pino Ammendola, Ennio Antonelli, Nello Pazzafini, Roberto Della Casa, Luigi Petrucci, Norman Sanny


Vanzinata primi anni '90, rivisto oggi fa un effetto davvero triste. Vedere Ennio Antonelli (all’inizio, in carcere) e Nello Pazzafini (alla fine, sulla nave) così malridotti e con un piede nella fossa mette davvero tristezza. Peraltro, nonostante facciano le solite comparsate velocissime, sono entrambi regolarmente accreditati, forse come estremo omaggio…

Il film è una cagatona ma un paio di risate si fanno pure, c’è pure un folle inseguimento per Milano sotto la metropolitana. Cameo per Tony Raccosta nella sala da biliardo, se non ho visto male.
C’è il dvd Cecchi Gori, ovviamente.

Pienamente d’accordo con Renato , io l’ho rivisto ieri sera dopo tanti anni nel dvd del Cecco e devo dire che , forse la cosa migliore sta nell’intervista di 15 min. ca. a Carlo Vanzina , negli speciali del dvd , poi , per il resto mi ha dato l’impressione che Pozzetto non l’abbia girato molto volentieri , infatti osservandolo ha sempre un’aria serissima che , va bene adattarsi al personaggio , però , secondo me è fin troppo…e , me lo avevano fatto notare anche altre persone ; se poi qualcuno di voi sa di piu’ , che " m’illumini " pure ! :oops:

A renà se vuoi fare un giro per le locations del film passa da Cassano d’Adda(Villa Borromeo)
Film dall’ambientazione milanese divertente e ricco di caratteristi : Vedersi nel primo quarto d’ora Antonelli,Cavallo,Trestini,Bernabucci e Peppe Lanzetta non è cosa di tutti i giorni.
L’accoppiata funziona comunque bene. Il film diverte e scorre piacevolmente. Carine le musiche.
Ricordo ancora coi brividi il “santino” della “non bella e neanche un tipo” moglie di Pozzetto “Non fare imprudenze io t’aspetto”. :smiley:
Numerosi altri aneddoti divertenti
Da qualche parte ho ancora la VHS Penta dell’epoca…che vorrei rivedere
Divertente

In effetti è un po’ deprimente.
Ogni tanto strappa anche un sorriso ma la coppia Pozzetto/Montesano non funziona quasi mai e l’attore lumbard è effettivamente più scazzato del solito.
In effetti la parata di caratteristi sottoutilizzati è notevole per quegli anni e non può non intristire un po’.
Mi ha stupito però che nel finale a Venezia in molte scene ci sia davvero Pozzetto a guidare l’acquascooter tra i canali e addirittura a cadere in acqua quando gli squilla il mitico Teledrin. E, nonostante l’evidente scazzo, l’ho trovato più agile del previsto, corre e salta con sorprendente disinvoltura.
Resta comunque un filmetto -etto -etto non proprio riuscito, diciamo così.

Invece, vi dirò, io la coppia pozzetto/montesano l’ho trovata interessante sia qui che in noi uomini duri. Il film mi è piaciuto abbastanza (nel cast tra gli altri de rosa, della casa e sperandeo), le gag non mancano, la fidanzata di carlos è un bel pezzo di gnocca, la 75 bianca tipo digos di pozzetto mi ha fatto sempre sangue, per me in definitiva vale la visione.

In Noi Uomini Duri trovo che la coppia funzioni mille volte di più, qui invece gli scambi efficaci tra i due mi sono sembrati davvero pochi. Montesano alla fine è più divertente di Pozzetto, cosa che sulla carta - almeno per i miei gusti - era alquanto improbabile.

Indubbiamente in noi uomini duri il livello è nettamente superiore, mi trovi d’accordo. Qui è vero che sembrano più “svogliati” ma alla fine direi che il film riesce a sopravvivere e, opinione mia, è stato voluto l’effetto montesano più divertente di pozzetto per via che uno è romano quindi “per definizione” più scazzone, sopra le righe, fuori dagli schemi, l’altro più ligio, dentro i binari, serioso, venendo incontro ad un clichè del tipo italiani spaghetti baffo nero mandolino (che poi è tutto da dimostrare che gli uni siano in un modo e gli altri in un altro). Anche se poi la comicità di pozzetto c’è, semplicemente è più raffinata di quella di montesano. Oddio, avrò detto una secchiata di eresie… :smiley: :smiley: ?