Pierino colpisce ancora (M.Girolami, 1982)

-

Regia: Marino Girolami
Con: Alvaro Vitali, Michela Miti, Enzo Liberti, Enzo Robutti, Riccardo Billi, Gianfranco Barra, Sophia Lombardo, Toni Ucci, Nicoletta Piersanti, Ennio Antonelli, Salvatore Baccaro, Dino Cassio, Franco Caracciolo.
Musiche: Berto Pisano
Data di uscita: 19/02/1982

Oggi ore 21.15 su Telenorba 7

Sinceramente credevo che il topic esistesse già ma io non l’ho trovato.
Colgo l’occasione per rimandare in auge il sondaggio
“Il miglior film di Pierino” :
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=12793&highlight=miglior+film+pierino

Beh, grande film. Perle come il braccio finto di Pierino e il tema delirante su Garibaldi, l’esame (+ melo - + vengo - x non venir + - non me lo - + o x lo - me lo - di -), e la barzelletta dell’uccello insaziabile non si dimenticano.

Veramente divertente. Consigliato a tutti.

E’ il capolavoro di Vitali secondo me. Visto e rivisto da bambino fino a sapere il copione a memoria. Ma nella scena in cui Pierino evade dal colleggio la colonna sonora usata non è di Frizzi per qualche film di Fulci? Paura… forse?

Venerdi 19 Settembre 4:10 su Italia 1

MITICO

anche io lo vidi e stravidi da piccolo fino a che sapevo ogni scena e battuta a memoria , un vero e proprio cult movie

domanda per i caratteristofili:
chi è la signora in rosso?

Beh, grande film. Perle come il braccio finto di Pierino e il tema delirante su Garibaldi, l’esame (+ melo - + vengo - x non venir + - non me lo - + o x lo - me lo - di -), e la barzelletta dell’uccello insaziabile non si dimenticano.

Veramente divertente. Consigliato a tutti.

E’ il capolavoro di Vitali secondo me. Visto e rivisto da bambino fino a sapere il copione a memoria. Ma nella scena in cui Pierino evade dal colleggio la colonna sonora usata non è di Frizzi per qualche film di Fulci? Paura… forse?

Venerdi 19 Settembre 4:10 su Italia 1

MITICO

anche io lo vidi e stravidi da piccolo fino a che sapevo ogni scena e battuta a memoria , un vero e proprio cult movie

Visto in dvd, poverissimo, sceneggiatura praticamente assente, ma il talento di Vitali è impareggiabile a strappare risate, e si ride di gusto. Grandioso stuolo di caratteristi, da Enzo Robutti a Ennio Antonelli, da Salvatore Baccaro a Enzo Liberti, Michela Miti incapace di recitare ma buonissima e perfetta nella parte. Barzellette ormai straconosciute, ma interpretate da Vitali rimangono sempre spassose. Buono il dvd, peccato per la totale assenza di extra, se si eccettuano un paio di biografie e una recensione dell’epoca. Nei titoli di coda segnalata la partecipazione di Serena Grandi, ma a me non pervenuta.

C’é l’audicommentary come extra! Serena Grandi è una cameriera vista di spalle…

Come extra c’ èanche il trailer, per Almayer: il film non lo avevi mai visto prima?:dizzy:

Sì, ma sempre a spizzichi e bocconi, mai completamente dall’inizio alla fine.

Ho il dvd registrato da telenorba 7,buona qualità.Non nel mio caso,ma a volte succede che quando trasmettono questo film su telenorba,allo stacco della pubblicità alla scena del pugilato,viene tagliata il resto della parte e si passa alla scena successiva! Evidentemente a volte il master è difettato.Il mio dvd è completo,perchè è stato trasmesso per intero!

Durante l’incontro di boxe tra Pierino e Oronzo su una delle pareti si nota la foto di un pugile, dovrebbe essere proprio il regista Marino Girolami che in gioventù tirava di boxe. Qualcuno può confermare con esattezza che si possa trattare veramente del regista?

Sì, è lui, ma comunque era già una cosa risaputa.

Grazie, non sapevo fosse una cosa risaputa. Ho visto il film tante volte e non ci avevo mai fatto caso

Sì certo, intendevo dire che se ne era parlato, non ricordo se qui o in altri posti. :wink:

Ma in che scena? Al ristorante del padre di Enzo Liberti come cameriera c’è Stefania Stella. Nel ristorante del sogno (quello del pappagallo) ci sono solo camerieri uomini. In che scena c’è la cameriera interpretata, seppur di spalle, dalla Grandi?

E’ quella che si vede a 1:24:16 ?

//youtu.be/qi8y-VbrPx8

Serena Grandi si vede al minuto 34’ 44" interpreta Rosina la cameriera che porta il caffè a Pomari

Ah ok, mancavano quei 20 kg per riconoscerla che mi hanno tratto in inganno.