Pierino contro tutti (Marino Girolami, 1981)

E che non lo sò… era solo una curiosità da far conoscere.

http://dvd-forum.at/1049/schnittbericht_detail.htm
C’è pure l’edizione teutonica!!!

Ed è uscito pure in Francia (al cinema o in VHS, non so) con il titolo ‘‘Le con de la classe’’ ma in DVD…?

Yahooo!!! Il capolavoro di Vitali/Girolami è internazionale!

Venerdi 12 Settembre 3:50 su Italia 1

MITICO DA VEDERE E RIVEDERE SEMPRE.

Che cosa dire dunque di Pierino contro tutti…
Alvaro Vitali, in questo film, ha un merito:quello di essere stato piu’ pungente delle altre volte, e di aver elevato le sue macchiette ad un livello di pantomina, non solo fisica, ma anche psicologica, come solo lui sa fare.

Peccato che nel DVD NoShame appaia dal minuto 55 (per un quarto d’ora circa) un puntino bianco quasi al centro dello schermo

La scena telefonica di Pierino e il dottore in versione animata:

//youtu.be/K-bnHwEqkoQ

Nella scena di Pierino al cinema in compagnia del suo cocker, tra gli spettatori aguzzando la vista avremmo identificato Fernando Arcangeli seduto dietro al tizio che scambia due battute con Vitali. Curiosamente entrambi i caratteristi sono vestiti in maniera praticamente identica!

Piccola curiosità per i più fanatici, il numero di “Topolino” che legge Pierino nel film nella scena della gita è il numero 951 del 17 febbraio 1974:

2 Mi Piace

Eh sto a lègge Topolino… :smiley:

2 Mi Piace

Sconosciuto (ai più) bozzetto con Sophia Lombardo che oltre a mostrare di più, si scopre avere belle gambe.

6 Mi Piace

Lo ammetto, trovo il film un zozzeria immane. Si, per ridere si ride, ma mi chiedo dove era andata a finire la professionalità di Girolami. Tra l’altro avrei fatto finire il film sul gesto dell’ombrello che mi sembrava più ‘in linea’ col film, ma tant’è.

2 Mi Piace

Brutto nonostante Vitali sia bravo il film è quello che è.Mi dispiace per 2 grandi caratteristi come Riccardo Billi e Marisa Merlini che lavorarono con Totò in gioventù Belle le musiche invece di Berto Pisano

3 Mi Piace

Si, perché poi è diventata un’isteria collettiva. Tanto per cominciare all’epoca ebbe un buon successo (15° assoluto), ma nulla che giustificasse quanto avverrà poi e poi basti sapere che alla domanda posta a Girolami su quanti ne avevano intenzione di girare rispose ‘fino allo sfinimento’ fa capire quanto credevano nel progetto. Solo un film come un altro, invece no; è diventato ‘cult’ e guai a toccarlo. I soliti ignoti è cult non Pierino contro tutti. Come scritto in altri ambiti bisogna sapere dare il giusto valore alle cose. Poi, per carità, si può non essere d’accordo.

1 Mi Piace

Tanto per fare il bastian contrario menagramo: per me nemmeno “i soliti sospetti” è un cult. È un film, come ho detto anche su “Blade Runner”, che vale soprattutto per il finale epocale (stra-citato, stra-imitato…): ma fino a quel punto è un sufficiente-discreto thriller tenuto in piedi dalle facce giuste.

Quello che scrivi, se permetti, è un po’ azzardato (sono comunque film molto solidi) ma porto comunque rispetto. Qui si parla di un film fatto molto in fretta, senza particolare cura, senza aspettative ma che un gruppo di esaltati l’ha fatto quasi diventare un capolavoro della comicità. Nessuno ci credeva. Non Girolami, non Vitali (a cui Martino doveva far fare qualcosa perché ce lo aveva sotto contratto). Ripeto, le risate di pancia le ha fatte fare pure a me (oggi un po’ meno al contrario di altri film) ma il film è quello che è.

2 Mi Piace

Ringrazio Pizzafichi: per la prima volta nel forum, vedo accostati il film di Singer, quello di Scott e, buon ultimo, quello di Girolami. :joy::joy::joy::ok_hand::ok_hand::ok_hand:I primi due (specie “Blade runner”, ovviamente) fanno storia a sé. :heart::heart::partying_face::partying_face::partying_face: In quanto a “Pierino contro tutti”, continuo a considerarlo per quello che è: un filmetto sgangherato, girato sicuramente di fretta. Non certo qualcosa " di culto", nemmeno con la più buona volontà e indulgenza. Ma che in fondo svolge discretamente la sua funzione: farmi ridere. A volte, sghignazzare. In modo “basso”, certo. Ma onesto, genuino, “ruspante”. Quindi, cento volte meglio di quella sfilza di cinepanettoni che hanno allietato(?!:pensive_face:) le nostre sale per decenni.:skull_and_crossbones::skull_and_crossbones::skull_and_crossbones:

1 Mi Piace

Tre settimane scarse.

1 Mi Piace