Pierino la peste alla riscossa (Umberto Lenzi, 1982)

Di sicuro e’ uno dei miei film in cima alla lista per un eventuale uscita in dvd.

A quanto sembra, la sceneggiatura di Pierino la peste alla riscossa non è di Sacchetti, stando a quanto raccontò lui stesso sul forum di Nocturno.
Lui fece solo da prestanome.
Lo stesso dicasi per Lenzi alla regia.

Comunque riporto solo quanto venne detto altrove.

e uno dei miei pierino movie preferiti, anche se ero molto perplesso del fatto di un attore toscano che interpeti pierino.

ma il film e uno spasso dal inizio alla fine con un sacco di caratteristi

Ma nessuno nelle interviste a Lenzi gli ha mai fatto questa secca domanda ? :
Pierino la peste alla riscossa ,lo avete diretto voi o no?

Sì, e lui rispose “Quello è un film di cui mi vergogno”. Anni fa uscì con Nocturno un’intervista lunghissima a Lenzi, divisa in due o forse addirittura tre parti (erano dei libriccini rossi allegati alla rivista) e quello fu il suo commento quando gli menzionarono questo film…disse anche che aveva bisogno di far cassa in quel momento, e così fu costretto a lavorare in condizioni come quelle che vediamo nel film

1 Mi Piace

Una curiosità è che il film è completamente in presa diretta!
Comunque, anche se ariani non è uno dei miei caratteristi preferiti, almeno è meglio degli altri pierini (vedi pierino il fichissimo e quella peste di pierina) non tanto per lui, che comunque qualche risata alla fine me la strappa, quanto per il cast da leccarsi i baffi!

Giovedì 3 Gennaio Ore 21,05

Ma se vi dico che preferisco di gran lunga questo ad Alvaro Vitali mi linciate?..:oops:
Mi ha sempre divertito molto questo film, sarà che è il primo Pierino che ho visto, saranno gli attori di contorno-grandissimo Montagnani(…Ma le Palle, signora!..)-su tutti, ma appena esce in digitale me lo accatto al volo!:slight_smile:

1 Mi Piace

Come puoi vedere in questo sondaggio:
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?t=12793&highlight=pierino
non sei l’unico che preferisce questo ai pierini di Vitali…

1 Mi Piace

Dopo una simile dichiarazione verrai crocifisso in sala mensa! :slight_smile:

Per quanto mi riguarda, questo film è l’unico Pierino “non vitaliano” che riesco a guardare…

Ariani in questo film è osceno. Da far vedere a chi si lamenta di Vitali.

http://it.youtube.com/watch?v=yV4xCxDc0lw
Cazzarola, Boldi al confronto è Woody Allen!

Tuttavia il cast, con Montagnani in testa, rende il film meritevole di una visione… e (bella lotta!) è il migliore dei Pierini apocrifi, sicuramente meglio dell’abominevole Pierino il Fichissimo. Non mi dispiacerebbe un’uscita in DVD, a patto di trovarlo a prezzi popolarissimi.

Insieme a Demoni 3 è il mio Lenzi preferito nonché il miglior Pierino prodotto in italia.
Proprio oggi lo stavo guardano mentre riversavo la vecchia vhs Euro Video su dvd-r. Meraviglioso, di un poveristico infinito ma con un ritmo eccellente, a metà strada tra un film amatoriale e una pellicola sperimentale.
Il fatto che sia stato girato in presa diretta, e lo si nota ascoltando le voci all’interno di una stessa scena, lo rendo ancora più immediato, fuori dalla rappresentazione, dentro il puro cinema, puro atto. Un capolavoro. Passava spesso di notte su Odeon Tv nei decenni scorsi in un master eccezionale.

1 Mi Piace

Ci sono novità su una eventuale uscita in dvd?

La versione passata questa notte su Rete 4 è terrificante, un quadrato con dentro il master osceno di Happy Channel probabilmente scaricato dalla rete. Tra l’altro trasmesso un’ora più tardi rispetto all’orario della Guida Tv. Se non fosse che non ne esiste una edizione in dvd la cestinerei senza indugi.

Spero solo di ritrovare la vecchia videocassetta dove avevo registrato la versione di Odeon Tv che circolava a fine anni '90 / primi 2000 ma la vedo durissima. Era un master anche meglio della Euro Video.

1 Mi Piace

Di questo film io ho una registrazione satellitare da FX, che mi sembra non fosse malvagia (ma la dovrei ricontrollare). Durata 79’20".

Quanto dura la versione in formato windowbox di Rete 4?

Ciao Andrea, in questi giorni controllo la durata e posto qualche screenshot.
Io amo questo film, è uno dei miei guilty pleasures più inconfessati :smiley: e speravo davvero che, visti i recenti recuperi, venisse trasmesso un master almeno decente e invece… :frowning:

[SUB][/SUB]

Posso risponderti io, la versione trasmessa da Rete4 l’altra notte ha una durata di 1:20:07

1 Mi Piace

Visto il piazzamento di questo film nella Top 10 dei film comici più esilaranti riesumo il topic, anche solo per segnalare che purtroppo non abbiamo ancora un’edizione in digitale di questa pellicola.

Rileggendo la discussione mi fa piacere constatare che siamo in molti a considerare questo film qualcosa di più di una becera imitazione dei Pierini vitaliani, sia per il ritmo indiavolato con cui infila una battuta dietro all’altra, sia per il grandioso cast di contorno (Montagnani su tutti), sia per l’umorismo di bassa lega ma efficace. Sottolineo addirittura che siamo in diversi a considerarlo non solo il migliore degli apocrifi, ma addirittura meglio dei film della saga originale con Vitali. Lenzi se ne vergognava ma non poteva essere altrimenti, lui si considerava un uomo di cultura e si è ritrovato a dirigere un film imperniato su pernacchie, scorregge e battute a sfondo sessuale o cmq politicamente scorrette.

Effettivamente qualche mese fa me lo sono scaricato da mediaset play ed il master è davvero pessimo, lontani dall’HD con cui ci ha a volte strabiliati cine34.

Anche io ho la registrazione da odeon tv, purtroppo all’epoca la ricevevo male e quindi forse (ahimé) è meglio il master mediaset.

Siccome il forum di nocturno è passato a miglior vita senza che nessuno si sia preso la briga di backupparlo è impossibile andare a recuperare la fonte di questa info. Qualcuno ricorda se Sacchetti aveva rivelato anche chi avrebbe sceneggiato e diretto il film? Uso il condizionale perché, fino a prova contraria, Lenzi pur avendo rinnegato il film non ha mai dichiarato di non essere stato lui a girarlo…

2 Mi Piace

su Cine34 è passato con un master bellissimo, colori mai visti, poi sul sitarello mplay hanno messo la solita copia scarsissima.
a quanto pare fanno come raiplay, copie nuove in tv e copie vecchie sull’internet.

2 Mi Piace

Frank, in questa settimana ho riversato la Euro Video, è fullscreen ma non fastidioso e forse è in formato corretto. Mi sono dimenticato di inserirla nella lista che ti ho inviato pochi minuti fa.

Per me il film è un capolavoro assoluto, anche meglio dei pierini di vitali, che sono lì lì come qualità (in positivo chiaramente).

2 Mi Piace