...Più forte ragazzi! (Giuseppe Colizzi, 1972)

…PIU’ FORTE RAGAZZI!
di G.Colizzi

Giovedì 12 ottobre
Su rete4
Alle 21.00

Con Bud Spencer
Terence Hill
Ferdinando Murolo
René Kolldehoff

  :D :D

…Ultracut…meglio lasciar perdere…

Ultracut???
ma cosa diamine c’e’ da tagliare da questo film?
E io che dopo decenni me lo volevo rivedere.

In televisione,ormai da 20 anni mandano sempre lo stesso master da circa 90 minuti, che è poi lo stesso usato dalla Medusa per il dvd messo in commercio.In realtà il film dura circa mezzora in più,e se vuoi conoscere nel dettaglio tutte le scene mancanti,c’è sul sito www.budterence.tk un confronto tra dvd tedesco (integrale,ma purtroppo con audio solo in tedesco), e italiano.

Tra l’altro,io l’ho visto nella sua durata originaria, sia in televisione,(ma stiamo parlando dei primissimi anni 80), che al cinema (uno di quei cinema che d’estate replicavano pellicole vecchie).

Che io sappia il dvd è tagliato rispetto al master tv (che è lo stesso dell’ottima, se si esclude il formato non corretto ma almeno non fullscreen, vhs Penta), che a sua volta è tagliato rispetto alla versione cinematografica originale. Per questo film e per i due Trinità sarei addirittura contento se facessero qualche operazione meschina come nuove edizioni speciali se ciò comportasse un nuovo master con le versioni uscite al cinema all’epoca.

A parte qualche fotogramma,la vhs Penta è uguale al dvd e alla versione che passano in televisione.Per quanto riguarda i 2 Trinità,qui è meglio non parlare perchè andiamo ot(ti dico solo che ti basta aspettare il prossimo passaggio televisivo per registrarteli integri).

Mi basavo su ciò che dicono budterence.tk e terencehill.it, secondo loro si tratta comunque di tagli molto brevi (non ho ancora preso il dvd).

Prendono in esame solo la differenza tra vhs (tagliata) e dvd (tagliato) ma la cosa certa è che da 122 minuti si passa a 90, e se mi permettete si vede! dialoghi tagliati a pezzettini, altri che iniziano già monchi, un (pre)finale spezzatino veloce veloce, a volte i tagli sono fatti davvero male, si continua a sentire un pezzo di dialogo quando lo scenario è già cambiato, un vero martirio insomma…
non ho mai visto la versione originale, la vedrei anche in tedesco!

Uno dei miei film preferiti di sempre e personalmente il mio bud e terence preferito in assoluto! C’ho la locandina originale in camera! Qui bud imparò a pilotare l’aereo, poi più avanti prese il brevetto! Questo film è meraviglioso, le musiche sono sublimi (come tutte quelle dei de angelis per bud e terence), la storia è semplice, essenziale e per questo bellissima! Gli attori e i caratteristi funzionano tutti! Le scene divertenti non mancano, insomma un capolavoro! Poi quei posti fantastici che vedi solo nei film di bud e terence… madonna mia! Che belli i film di bud e terence :oops::oops::oops:

Da piccolo piangevo sempre quando

il matto moriva e arturo piangeva…

Ancora adesso non nascondo che mi viene un po’ l’occhio lucido!

Mio padre lo vide all’epoca al cinema e ogni volta che passa in televisione me lo ricorda e io c’ho un travaso di bile alla nanni moretti in io sono un autarchico!!

[flash]http://it.youtube.com/watch?v=t-JyB-Ru3G4[/flash]

È uno di quei film che mi rivedo quando magari sto scazzato! Mi mette di buon umore, mi rilassa! È meraviglioso sto film ragazzi!!!

[flash]<object width=“425” height=“355”><param name=“movie” value=“http://www.youtube.com/v/t-JyB-Ru3G4&hl=it”></param><param name=“wmode” value=“transparent”></param><embed src=“http://www.youtube.com/v/t-JyB-Ru3G4&hl=it” type=“application/x-shockwave-flash” wmode=“transparent” width=“425” height=“355”></embed></object>[/flash]

Scusate, non l’ho postato bene! Questo è il travaso di bile che mi viene quando mio padre mi dice che più forte ragazzi l’ha visto al cinema!!

Boh, non mi si vede, scusate…

ho il 35 mm e di tagli ce ne sono a decine…

1 Mi Piace

Ce la faresti a fare una specie di elenco descrivendo le scene tagliate dalla versione originale? Io lo vorrei vedere integrale sto film!!! Io c’ho la registrazione dalla televisione quando ancora il dvd non era uscito, e purtroppo adesso che è uscito passerà in televisione sempre quello, ancora più tagliato, ma non solo, i tagli sono fatti proprio a cazzo di cane! È una robba inguardabbile!!:mad:

…forse (?!?) ho trovato la versione integrale di “Più forte ragazzi” … peccato che è in tedesco… :smiley:

è il dvd uscito in germania…dura 102 minuti a differenza del dvd italiano di 90 minuti…

i link per scaricare il dvd si trovano qui…

zwei himmelhunde auf dem weg zur hölle extended cut
http://www.boerse.bz/boerse/videoboerse/dvd-area/461364-zwei-himmelhunde-auf-dem-weg-zur-hoelle-extended-cut.html

qualcuno certamente più pratico di me… puo’ cimentarsi in un mux con audio italiano e sub forced per le parti non in italiano?

finalmente così avremo una versione completa di sto film che la meRdusa ha brutalmente tagliato…

le info sui tagli (del dvd italiano) si trovano qui…

http://www.budterence.it/dvd/tagli/dvd_ragazzi/index.php
http://www.budterence.tk/dvdtagliatipiuforte.php

spero vivamente che qualcuno riesca a fare questo mux

grazie

la versione italiana dura 114 minuti.

Buonasera Johnnyb, mi sai dire come mai wikipedia parla di una versione da 122 minuti? Posso scriverti un private message?

Ci sentiamo e buona serata a tutti…

PS: è il primo forum dove non trovo la sezione delle presentazioni, bene almento si differenzia dalla massa :slight_smile:

Ottimo film della coppia, peccato per i pesantissimi tagli francamente inconcepibili, se non per fare durare meno il film nei passaggi tv (sempre e comunque scelta deprecabile, semmai) integrando poi con le pubblicità. Al solito tante gag, specialmente mentre sistemano l’aereo, e come detto scenari alquanto suggestivi. Non ho mai capito una cosa, forse anche per colpa dei taglima il cane Arturo muore anche lui sopraffatto dal dolore per la morte del matto? Perché poi sulla tomba c’è la statua di lui e del cane (per carità, potrebbe non voler dire niente, ma poi sparisce dal film)

Ah, Simon, benvenuto. E piccola info di servizio, per usare gli mp bisogna essere iscritti platinum, se non sono cambiate le regole :wink:

giusto ieri su FB si parlava di questo film ed ho scoperto che i pesantissimi tagli non sono imputabili ad esigenze televisive, ma furono fatti in occasione della riedizione del film a metà anni 70

In tal caso sono ancor più misteriosi. Chissà perché presero tale decisione (anche perché una cosa è togliere qualche scena qua e là, una cosa mezz’ora). Mi ricorda vagamente non ci resta che piangere, anche lì c’è una versione ben più lunga ma forse quella era una scelta voluta, long version e short version, tipo grandi magazzini.

secondo me il film fu accorciato perchè troppo lungo e un po’ diverso dai film della coppia che facevano furore all’epoca: nel cestino finirono alcune scene intere ma anche molte immagini dei paesaggi riprese dall’aereo, molto suggestive sul grande schermo in cinemascope, ma per un pubblico di ragazzini probabilmente un po’ noiose.

girato 24p, ossia 24 fotogrammi al secondo: 122 minuti, in pellicola o in eventuale bluray;
in dvd a 25p, 25 fotogrammi al secondo, ovviamente é più veloce e la durata si accorcia di una decina di minuti circa. :wink:

no è perchè 122 minuti è il metraggio dichiarato in censura e non accertato.

1 Mi Piace