Plagi Musicali

So che la sezione musica del forum è ancora più obsoleta rispetto al forum principale, ma volevo avere un parere da voi… naturalmente ci tengo a precisare che non si tratta di un plagio acclarato per cui qualcuno si sia già lamentato, tuttavia vorrei sapere se anche voi sentite una certa “assonanza” tra queste due canzoni oppure se sono io che ho le traveggole :smiley:

Make It wit Chu (Homme, Johannes, Melchiondo)

//youtu.be/0wTxqHbJOzg

Il gioco (Cesare Petricich, Enrico Salvi, Paolo Bruni, Lorenzo Cilembrini)

//youtu.be/PNfne7I-nEc

La melodia vocale è simile, ma l’armonia è diversa. Secondo me fa molto l’arrangiamento, quello sì identico.

Beh, certo che è diversa l’armonia… immagino proprio per evitare eventuali accuse di plagio :smiley:

Battute a parte… quindi dici che Homme e soci non potrebbero far nulla? Perché due componenti simili su tre mi paiono molte… in pratica sembra una cover… e se fosse una cover/adattamento, con testo italico, avrebbero comunque dovuto segnalare i crediti, no?

Comunque la versione originaria è questa delle Desert Sessions con P.J Harvey

//youtu.be/ZafH1qXKxMg

No, Ale. Per ricadere nel plagio bisogna aver ripreso pari pari la melodia principale per una durata significativa - solitamente un minimo di otto misure, anche se in nessuna norma è specificato. Un piano elettrico che suona gli accordi in quarti non può essere definito plagio :smiley:

Non solo, avrebbero dovuto ricevere il consenso esplicito degli autori in quanto non si tratterebbe di semplice cover (per cui basta pagare i diritti) ma di opera derivata.

Ok, niente plagio… allora vorrà dire che non telefonerò a Homme per denunciare il misfatto :-p

Non solo, avrebbero dovuto ricevere il consenso esplicito degli autori in quanto non si tratterebbe di semplice cover (per cui basta pagare i diritti) ma di opera derivata.

Beh, se non è plagio a me sembra possa rientrare completamente in ambito “cover” o ancor di più “opera derivata”: su questo sei d’accordo?

No.
Son due canzoni simili, probabilmente furbescamente simili, ma distinte. Mettetevi l’anima in pace, tu e gli avvocati di Homme, Johannes e Melchiondo :smiley:

P.S. Ma i numeri che hai messo accanto ai titoli a cosa si riferiscono, visto che la durata dei video non corrisponde?

Quindi mi stai indirettamente facendo capire che se domani prendo un po’ di musicisti dilettanti, poi mi setaccio su youtube e spotify un mucchio di canzoni orecchiabili già composte da illustri musicisti e “furbescamente” gli riscrivo il testo in italiano, la musica la faccio simile ma non uguale al pezzo originario e poi le firmo da solo o assieme ai precedenti musicisti dilettanti (tanto poi ai concerti ci mando modelli strafighi che non sanno neanche suonare con le basi registrate) divento ricco e non mi fanno causa? :smiley:


Sono le durate trovate (e copia incollate) da wikipedia relative alle tracce sui rispettivi ellepì… che spesso non coincidono con quelle delle versioni video: ora le ho tolte.

Che diventi ricco non posso garantirtelo, il resto è altamente probabile. Con due rudimentali nozioni di armonia ci si può muovere ai confini del plagio con ragionevole tranquillità.
Nel caso dei Negrita l’edit del singolo dura più della versione album: evento più unico che raro :slight_smile:

P.S. Quanto pagheresti il bassista? :smiley: