Planeta Bur - I 7 navigatori dello spazio (P. Klushanstev, 1962)

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=32665

In uscita il 4 dicembre per la fantastica label Sinister film (ho tutti i dvd pubblicati e debbo dire che sono eccezionali, per qualità e contenuti extra), dalla cui newsletter riporto le informazioni seguenti:

Regista: PAVEL KLUSHANTSEV
Protagonisti: VLADIMIR YEMELYANOV / GEORGI ZHZHYONOV / GENNADI VERNOV / YURI SARANTSEV
Medium: single-layer DVD (DVD5)
Video: aspect ratio originale 1.33:1 - colore
Audio: DD 2.0 RUSSO – ITALIANO
Sottotitoli: italiano
Durata: 79’ ca.

CONTENUTI SPECIALI
“Previsioni Terrestri” - documentario
Klushantsev e la sua rivoluzione” - documentario
Inserto fotografico

Durante l’esplorazione di Venere, gli equipaggi di due navi spaziali rinvengono le vestigia di una passata civiltà. Masha, unica astronauta donna della storica spedizione, rimane in orbita ma il ritorno dei compagni sarà ostacolato da creature mostruose e violenti fenomeni naturali.

Il film di Klushantsev è considerato un vero e proprio classico della fantascienza cinematografica per aver dettato un “percorso strutturale” a successive produzioni americane incentrate sull’esplorazione della galassia. Il disastro nello spazio, l’atterraggio di fortuna, il robot impazzito, la fuga dal pianeta ostile sono momenti che con puntualità cronometrica occuperanno la mente degli sceneggiatori e misureranno il talento e la fantasia dei registi a venire (basti pensare alle analogie con 2001 Odissea nello Spazio di Kubrick). Meno sperimentata (e più intrigante) è invece la bella intuizione di Klushantsev di simboleggiare in due immagini femminili (l’una reale - Masha - l’altra frutto, forse, dell’allucinazione di un astronauta) la dialettica tra tecnologia e sogno, tra scienza e poesia.

Ciao Caltiki, hai poi visionato il dvd? Qualità?

Io del regista cerco Road to the Stars .

Ehm… no

1 Mi Piace

Cavolo, 10 anni per una risposta simile? Ti sei sprecato, non essere troppo prolisso.

1 Mi Piace

No, dai, non fare così… semplicemente non avevo mai visto la tua domanda ))

2 Mi Piace