Poker col diavolo - Rencontres (Philippe Agostini, 1962)

Ho preso il dvd Golem appena uscito di questo bel film del francese Philippe Agostini, ingiustamente da noi poco noto.
Egli fu infatti un grande direttore della fotografia che lavoro con i più famosi registi francesi (Carné, Allegret, Duvivier, Autant-Lara, Bresson, Grangier…ecc.),
e come regista sfornò una decina di film, tra cui questo.

Si tratta di un noir, girato con maestria e classe, che riconduce per atmosfera, storie, caratterizzazione dei personaggi, al Clouzot de I diabolici, a Franju di Occhi senza volto,
al Testamento del mostro di Jean Renoir.

Insomma, consigliato. Il dvd è buono, formato 1,66:1, audio discreto, doppiaggio originale.

L’ho evitato in quanto da qualche parte avevo letto che era una mezza commedia… ma se è “serio” lo compro.

Beh, dipende da cosa si intende: c’è una parte che riguarda la storia d’amore tra Ferzetti e la Morgan, ma nel complesso, credo tu cosa voglia intendere (e peraltro è
lo stesso sentimento che guida le mie scelte, siamo affini evidentemente), è serio direi.

Semmai, per andare sul sicuro, e non rischiare di finire sotto un ponte (scherzo) me lo faccio procurare dal mitico Ciampitti.
:oops: