Polar francesi da dicembre in dvd per Rai Cinema+Titanus

Da dicembre cominceranno ad uscire una serie di titoli.
Purtroppo l’etichetta sarà Rai cinema + Titanus, e i titoli per ora programmati li abbiamo già visti su Rai Cinema.
I primi titoli ad uscire saranno:

Il Figlio Del Gangster (Dvd) 1976 Regia: Josè Giovanni, con Alain Delon
Flic Story (Dvd) 1975 Regia: Jacques Deray
La Gang Del Parigino (Pierrot Le Fou) 1977 Regia: Jacques Deray
Quel Giorno Il mondo Tremera’ (Dvd) Regia: Alain Jessua
Lo Zingaro (Dvd) Regia: Josè Giovanni

Ma perché certe perle le hanno in mano certi soggetti, mi dico io…:mad:

l’unico su cui si può sperare in un master migliore è Il figlio del gangster, che passò su CineCinemas anni fa nel corretto formato 2,35:1.

Qualunque novità di questo genere di film è ben accetta. Ma con tutto quello che ci sarebbe da produrre è mai possibile che sempre escano cose gia viste e proiettate da più emittenti. Penso che sia anche controproducente proporre titoli gia visti e rivisti, sarà difficile che chi possiede l’edizione televisiva compri il dvd. Certo ci saranno i soliti quattro gatti (per dire) che aquistano qualunque edizione del genere … come il sottoscritto ma credo che cosi non si faccia il mercato.
Ma quello che mi fa incazzare che le edizioni italiane, notoriamente poco serie e inaffidabili, in genere sono tra le più vituperate con taglie mancanze formati sbagliati ecc. Peccato solo che la Sinisterrara eccezione non si occupi del genere.
Eppure di film rari e importanti Polar e noir inediti in dvd c’è ne sono a vagonate e molto gia sono presenti nella Rai, parlo di Tutte le ore feriscono l’ultima uccide, Lo sparviero, Il cervello.
Per concludere segnalo in vendita anche il dvd de Il buco gia trasmesso più volte su Rai tre

Temo che il principale problema sia quello dei diritti: purtroppo nessuna etichetta italiana ha interesse a fare contratti con colossi come Gaumont per pubblicare i classici delle commedie e dei noir d’oltrampe degli anni 60/70 e quindi dobbiamo accontentarci del poco che fa parte dei cataloghi Fida, Titanus e pochi altri.

Ma secondo voi la traccia francese ci sarà o faranno come con i noir editati da Cecchi Gori?

secondo me mancherà.

Si certamente hai ragione in Italia non c’è la mentalità e l’interesse di fare contratti con la Francia. Quel poco che c’è viene pubblicato ma a volte è di cattiva qualità con inspiegabili tagli. I senza nome, un capolavoro assoluto, è il caso più eclatante io lo vidi al cinema ed era integrale il vhs e il dvd vennero pubblicati mancanti e con tagli.
Riguardo alla Fida aveva numerosi film francesi validissimi come Il clan del quartiere latino che non stati mai editi.
Sarebbe meglio qualche uscita inedita che pubblicare cose gia viste e gia edite.
Purtroppo alla fine per tutti gli amatori del polar o noir rimane solo da vedere e acquistare film in lingua francese che sono di qualità ottima. Anche conoscendo la lingua è una cosa piuttosto faticosa e lunga anche perchè le vecchie produzioni non hanno i sottotitoli.

IL clan del quartiere latino mi pare sia comunque uscito in vhs o passato in tv, mi pare di averlo.

Il clan del quartiere latino è uscito in vhs e in dvd in Francia naturalmente in lingua francese purtroppo senza sottotitoli. Grazie a Dio conosco non benissimo il francese ma me la cavo.
Non ho mai visto una vhs in lingua italiana e non l’ho mai visto in tv. Lo vidi però al cinema negli anni settanta e un film senz’altro interessante con due attori bravissimi Ronet e Adorf meriterebbe una edizione in dvd in lingua italiana.

io invece lo ricordo in tv e mi pareva di averlo registrato, boh, forse da Odeon o un network minore.

Alla fine degli anni settanta e nei primi ottanta le tv private in piena anarchia trasmettevano un po di tutto senza un palinsesto e senza informazione. Erano anni fantastici in cui succedeva che in una notte si vedevano 4 o 5 film rari e interessanti. Ricordo di aver visto film incredibili che non ho mai più rivisto ne mai pubblicati.

Non comprate questi dvd. Mi sono azzardato ad acquistare due titoli (il figlio del gangster e Quel giorno il mondo tremerà) e me ne pento amaramente (me lo aspettavo, comunque…).
Vi rimando agli appositi thread.

ovviamente della traccia in francese manco a parlarne…

l’unico della “collezione” (anche se non è un polar francese) che mi sento di consigliare è Tony Arzenta, di cui si è discusso nel topic dedicato e al quale rimando, che almeno è finalmente integrale.