Porci con la P.38

Regìa di Gianfranco Pagani, 1978
Con Marc Porel, Laura Belli, Raymond Pellegrin, Gabriele Ferzetti

Poliziesco piuttosto povero di un certo Gianfranco Pagani… girato probabilmente a Torino e dintorni, ma con nomi finto-stranieri (vedere anche le targhe delle auto…fiat 131, perlopiù).
A me è sembrato tirato via e con un doppiaggio che anziché aggiungere qualcosa ad interpretazioni già raffazzonate (Ferzetti su tutti), fa l’esatto contrario…

Tra i poveri,uno dei peggiori che ho visto
ottimo cast…pessimo tutto il resto.
Voto:2

Ho appena visto questo bellissimo film di Pagani.
Cast stellare,musiche (a dire il vero se ne sente spesso solo una) veramente affascinanti (uno dei pezzi ricorda moltissimo Mad puppet di Profondo Rosso).
Mi chiedevo però:
Ho visionato la Domovideo ma qua e là ci sono dei salti mica da ridere,dialoghi tagliati sul finire musica che si ferma inspiegabilmente…
Sono per caso presenti dei tagli che sappiate?
La versione Olimpya è completa?
Grazie

quando ho visto l’ex nolo di questo film ho avuto gli stessi dubbi, quindi mi associo alla domanda.

rispetto al film, la cosa che apprezzo di più è il titolo;)

Film di una rozzezza unica…girato in Italia ma pacchianamente aggiunto di dettagli imbarazzanti che dovrebbero americanizzarlo…uno su tutti e sicuramente quello del furgone fiat blu con su applicata in modo malaccio una scritta POLICE :slight_smile:
Si salva solo il cast anche se cmq non riesce a salvare quasi nulla di questo film…per i trashman visione d’obbligo :wink:

In che senso?
O meglio trashman in che accezione?

Fidatevi…la Domo è integrale. La Olimpya da me visionata si vede solo peggio, ma il risultato e il metraggio sono pressocchè identici.

Amanti del Trash!
Io avevo la Domo, si vedeva bene;-)

Con un cast del genere creare una porcata simile è veramente da non credere. Regia, sceneggiatura e montaggio di Pagani. Aiuto! Il Fiat 242 azzurro sembra il cellulare che Mattei ha usato ne “I Violenti”, le 131 col fungo rosso degne di un poliziesco turco (almeno è turco). Per gli appassionati di auto particolari troviamo anche Opel Rekord coupè, Opel Manta, VW Scirocco, Bedford ambulanza passo lungo e clamoroso, vista l’ambientazione pseudo americana, una Mini 90! Mi fermo qui… Solo per completisti, parere personale, come sempre.

Rilancio il questito, qualcuno sa dove rintracciare il tema del film eseguito da Pippo Caruso?

Pienamente d’accordo con Impact , io l’ho visto per la prima volta ieri sera , su di una vhs Domovideo che mi ha prestato un mio amico , ma sono rimasto basito…non si capiva nemmeno in che nazione fosse stato girato , infatti a tratti si leggevano scritte italiane , poi sembrava di esser in Francia…per cui , non aggiungo altro !!! :oops:

Che staziona davanti a “Il fornaio” :smiley:

Credevo peggio, ci sono alcune scene piuttosto violente. Montaggio davvero pessimo però, gli stacchi da una scena all’altra sono indigestibili.

Visto ieri sera, ma in una copia divx inguardabile. Il film è davvero una porcheria, nonostante un cast di primo livello. Vanta forse il peggiore montaggio mai realizzato per un film uscito in sala. Come si evince dai titoli di coda, il film è stato girato a Torino e dintorni, cosa a me confermata una decina di anni fa da una persona che lavorò nel film, e che mi pregò all’epoca di restare anonima. Questa persona mi disse anche il titolo di lavorazione, che ora non ricordo con precisione, ma che più o meno era “Tre scimmiette d’oro” o qualcosa di simile.

Secondo quanto riportato da La Stampa del 26 luglio 1977, il film venne girato col titolo Tre scimmie d’oro.

Nel cast era prevista anche Brigitte Petronio, poi purtroppo sostituita.

Caricato su youtube in una versione ben migliore di quella da vhs che abbiamo in tanti:

https://www.youtube.com/watch?v=hhBtSdjI6lI

l’ha caricato tempo fa il canale della Minerva, poi ci sono tutti questi penosi personaggi o bot che - presumo per guadagnare qualche dindino - copiano interi canali e li ricaricano un giorno sì e l’altro pure.

Appena visto sul tubo. Bello il motivetto trainante di Pippo Caruso, un (bel) pò modesto il film. Il killer professionista che poi commette errori banali in serie è una delle tante storture, peccato perchè con quel cast poteva venire fuori un bel filmetto. Discreta la profusione di puppe, culi e tope lungo buona parte della pellicola. Piccolo ruolo per Bruno di luia che figura anche come maestro d’armi.

Ma perchè sul tubo se c’è anche qui: https://thefilmclub.it/porci-con-la-p38.html ?

Perché sul tubo è gratis e in quel sito no?
:goa:

Credevo che non fosse legale quel canale (https://www.youtube.com/watch?v=8mSNdHq5YNQ) ma infatti si tratta del canale della Minerva.