Porte Des Lilas - Quartiere Dei Lillà (R. Clair, 1957)


http://www.imdb.com/title/tt0050850/

Vabbeh, io per questo film sono di parte perché tra i protagonisti c’è il mio maestro assoluto Georges Brassens, però è innegabile che questo di Clair sia un gran bel film.
Alla fine è una commedia drammatica, molto amara, con un’atmosfera di allegra miseria e la consapevolezza che il dramma è dietro l’angolo.
È una bella storia di amicizia e povertà ambientata nella periferia parigina degli anni '50, con un gruppo di attori super.
Il migliore è senza dubbio Pierre Brasseur, nei panni di Juju, un omone scansafatiche e alcolizzato che però scopre di avere una dignità e, soprattutto, scopre il valore dell’amicizia.
Il mio Brassens ha un bel ruolo che gli permette di recitare e di cantare le sue canzoni.
Ne canta tre (Au Bois De Mon Coeur, L’Amandier e Le Vin) ma con la chitarra in mano ne accenna anche altre e poi la colonna sonora (che comunque non è sua) ripropone alcune sue melodie (i titoli di testa, per esempio, sono accompagnati da un lungo medley strumentale di alcuni suoi pezzi). E anche come attore ne esce benissimo.

Non esiste un dvd, purtroppo, o meglio, esiste il dvd francese (che però è un mero rip della vhs) ma è da diversi anni fuori catalogo (io comunque ce l’ho).
Sarebbe bello avere un’edizione italiana perché il doppiaggio e l’adattamento sono straordinari.

Chi fosse curioso lo trova su infinity.

Segnalo che è uscito un BELLISSIMO blu ray francese del film, con uno splendido master restaurato e una bella confezione in mediabook piena di chicche.

Fatevi del bene e compratelo!

Prima di farvi del bene però dovete imparare il francese, visto che non ci sono nemmeno i sott. inglesi in quella edizione.

Ma ci sono un sacco di cartoline che riproducono le fotobuste francesi del film e persino una riproduzione del manifesto :smt007
Così mentre imparate la lingua più bella del mondo potrete ammirare il maestro Brassens nello splendore dei suoi baffi divini :giorgiob::smt049

Comunque se non siete fortissimi col francese sappiate che ci sono i sottotitoli in francese per non udenti.

Non so se coincidono, ma tempo fa io mi sono fatto i sottotitoli italiani.
Non c’era niente di questo film.

Del film, ci sono varie edizioni italiane vhs dvd e televisive Rai. Il film per me è un capolavoro assoluto come è immenso il Maestro Brassens. Sarei tentato dall’acquisto del blu ray francese edizione bellissima ma sono frenato dal prezzo abbastanza elevato. Tra l’altro in questa edizione ci sono due edizioni differenti del film o sbaglio?

Il dvd italiano è un bootleg dei soliti cialtroni, purtroppo. Un film del genere meriterebbe un trattamento migliore.
È vero, il cofanetto francese non costa poco ma vale ogni centesimo, indipendentemente dal fatto che per tutto quello che riguarda Brassens non ho mai badato a spese. È davvero fatto con cura e tutto ha una grandissima qualità, dal packaging al master, passando per il booklet e i gadget.
Dove hai letto che contiene due versioni? :shock:

Ho visto velocemente le foto del retro del cofanetto e mi pareva che ci fossero indicate due versioni ma controllando sono in realtà i tempi del dvd e del blu-ray che differiscono.:mad:
Riguardo Brassens so che la sua discografia è veramente vasta e qualcosa è di difficile reperimento. Ebbe una certa fortuna anche in Giappone dove era ben conosciuto ho visto negli anni ottanta degli bellissimi 45 e 33 oltre a memorabilia di questo paese. Erano molto ben quotati al marché aux puces de Clignancourt dove mi recavo sempre quando ero a Parigi per cercare rarità. Proprio in quell’epoca conobbi e vidi Jean Bertola che aveva collaborato con il Maestro e cantava le sue canzoni. Forse il suo nome ora sarà sconosciuto ma anche se piuttosto anziano era un pianista di primissimo livello.
Visto che ormai devo cavarmi lo sfizio sto già cercando il cofanetto spero solo di non svenarmi.:smiley: