Possession (Andrzej Zulawski, 1981)

Io l’ho cercato parecchio, diciamo, e ho sempre trovato esclusivamente la versione con cartoncino nero, non credo ne esistano altre… Poi non so dire se fosse il doppiaggio cinematografico o un ridoppiaggio.

Nel mentre ho comprato il dvd brasiliano e confermo che ha i sottotitoli in spagnolo e portoghese e per il resto è identico al dvd AB. Interessantissimo il commento audio del regista che purtroppo è privo di sottotitoli.

Qualcuno ha mica dei poster, locandine, fotobuste, lobby cards o comunque artwork su questo film?

Nella camera di Frank a Bologna troneggiava uno stupendo manifesto del film.

2 Mi Piace

È per caso questo?

Secondo me è uno dei poster più belli di sempre.

Come non quotarti? Era anche maledettamente inquietante, come il trailer italiano d’epoca del resto.

Si, è proprio lui!

Ce n’era anche un altro con la protagonista nuda di spalle che si graffia la schiena con le mani artigliate; fu utilizzato per la cover della prima VHS italiana (vergognosamente cut). Ma questo è di gran lunga il più bello, ricordo il turbamento che mi procurò all’epoca.

È il poster americano (che ho :cool: )

Proprio quello. Imho non rende per nulla l’atmosfera morbosa e cupa del film di Zulawski, a differenza del bel poster posseduto da Lou.

Si è quello indicato da lucifer, se servono scansioni o similia contattami!

In uscita per la Raro il 19 novembre:
http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=19692&type=DVD

La durata non si sono presi la briga di segnarla. Speriamo si tratti della versione uncut e non di quel cesso utilizzato per la VHS Mondadori.

Com’è il film??e soprattutto di che parla???il poster mi ha intrigatom molto!!!

Difficile definirlo. Viene talvolta etichettato come horror, ma si tratta di una storia cupa e visionaria ambientata nella Berlino della Guerra Fredda, certamente calata nel fantastico ma con evidenti intenti metaforici. Momenti forti ne ha, anche grazie agli effetti speciali di Carlo Rambaldi; ma come avrai capito è difficile etichettarlo come film “di genere”. La trama in breve: il protagonista è un funzionario che lavora per i servizi segreti (Sam Neill) e scopre che la moglie (Isabelle Adjani) lo tradisce con un essere non umano che sembra addirittura dominarla psichicamente…

Credo proprio che me lo procurerò…:smiley:

20 nov 2008 POSSESSION (1981) (Ita.mono - 16:9/2.35:1 + extra) (Extra: Intervista ad Andrzej Zulawski + Intervista a Marie-Sophie Dubus, montaggio + Booklet) / . / Regia: Andrzej Zulawski / Cast: Isabelle Adjani, Sam Neill, Margit Carstensen, Heinz Bennent, Johanna Hofer / Genere: Horror / Distr.: Medusa / Prezzo di listino: 20,99 / Prezzo di lancio (ad esaurimento): 15,90

Sembrerebbe Medusa con extra

http://www.tempiodelvideo.com/MainPage/WebSite/ListiniUscite/2008/Month0811.html

ho preso oggi il dvd Raro… la cover strilla: “per la prima volta in dvd la versione integrale”.
sul retro le specifiche:
video anamorfico 1.65:1
audio 2.0 ita e francese (sott. ita)
durata di 118 (videoarchelogia conferma una durata effettiva di 118 e 31 secondi… uncut).

all’interno del classico box amaray un booklet di 16 pagine.

boh a me quest’edizione Medusa non risulta. poi nessuno dei dvd di Possession di cui ho informazioni ha un master 2.35:1 :confused:

Infatti non è in Scope.

“Riesumo” dopo più di 4 anni (!) il thread. Preso in questi giorni il dvd Raro, stava a solo 5 euro. La qualità video è più che buona, e il film è integrale (a parte un dettaglio - un pugno di fotogrammi- a quanto pare soppresso in tutte le copie dvd), ma il difetto principale sta nell’audio originale: il film è una produzione francese, ok, ma è stato girato in inglese. La Raro, invece, PIGRAMENTE, ha preso il doppiaggio francese. Un solo commento: BELLA CAZZATA!

Se n’è andato pure Zulawski, a 75 anni, per cancro. È stato insieme a Sophie Marceau per 17 anni, da lei ha avuto anche un figlio.