Postmen in the mountains (Jianqi Huo, 1999)

FILM COMPLETO IN HD (ENG SUB)

Un film enorme, che mi ha toccato nel profondo.
Ambientato negli anni '80 in una impervia regione montuosa della Cina, il film alterna le immagini di maestosi paesaggi naturali alla descrizione della natura interiore di due esseri umani: padre e figlio.

Un mondo incredibile, ancora totalmente rurale, in cui le persone vivono in sperduti villaggi inerpicati tra le montagne, raggiungibili solo attraverso ripidi sentieri praticabili unicamente a piedi. Tra estese valli coltivate senza l’ausilio di strumenti meccanici e impervie catene montuosi ricoperte di foreste, una natura sontuosa, ripresa e fotografata magistralmente.

I due uomini che stanno compiendo il viaggio insieme, nonostante siano padre e figlio, stanno iniziando solo ora a conoscersi. Il padre infatti è stato il postino della regione per oltre 30 anni, stava lontano da casa anche mesi interi, il figlio l’ha visto pochissimo: sono quasi degli sconosciuti, se non fosse per il legame di sangue che li unisce. Ora l’uomo è vecchio ed ha problemi al ginocchio, non può più compiere questo duro lavoro, per cui il figlio prenderà il suo posto; in questo viaggio insieme il padre gli insegnerà il tragitto e le mansioni da compiere.
Il vecchio sa che sarà l’ultima volta che vedrà questi posti e queste persone, che sono state la sua intera vita per tutti questi anni. Il giovane impara a scoprire, conoscendo il lavoro del padre, aspetti del carattere e della personalità di quest’ultimo che finora gli erano rimasti completamente ignoti.

Un film estremamente lirico, delicato e potente al contempo, a mio avviso di rara bellezza, che ha raccolto premi in mezzo mondo.

Lo sceneggiatore è lo stesso di Aftershock, il film sul grande terremoto del 1976, che è stato distribuito pure in Italia.

Se non siete a vostro agio con l’inglese di questo Postmen in the mountains si trovano anche i sottotitoli italiani su opensubtitles.

3 Mi Piace