Predator

http://www.imdb.com/title/tt0093773/

Stupito di non trovare un thread sul film in questione, ho deciso di aprirne uno. L’ho appena rivisto nella splendida edizione a doppio disco, e c’è poco da fare, il film continua a spaccare. L’ho fatto vedere ad un’amica che non l’aveva mai visto, ed è stato bello ritrovare in lei lo stupore della prima volta che lo vidi, quando mi aspettavo un classico film di guerra alla “Schwarzy” (stile il pessimo Commando) e invece…
Scenari perfetti, uno dei migliori mostri visti sullo schermo dai tempi di Alien, azione splendidamente girata, uno dei cast più “fisici” mai assemblati, e la più potente arma personale mai vista in un film (Django sarebbe stato orgoglioso). Consiglio di dare una letta ai trivia di imdb, ce ne sono di veramente interessanti:

http://www.imdb.com/title/tt0093773/trivia

Quale arma intendi?
La mitragliatrice che porta uno dei marines è una specie di M61 Vulcan/Gatling a 6 canne, assolutamente improbabile da usare così.

Le pistole usate sono delle Desert Eagle

Mentre i fucili sono della famiglia dei Colt M4/M15

Ad esempio questo qui sotto è un M15 con un ris tarocco e un lanciagranate M203 montato sotto la canna.

Piace moltissimo anche a me; Kevin Peter Hall nei panni dell’alieno era davvero imponente, e il duello finale fra l’eroe e il mostro da antologia (mai capito perchè Ciak stroncasse il finale). Un bel mix di azione ed horror, con esplosioni di truculenza mica da ridere. Curioso che in Italia non l’abbiano vietato ai minori, mentre il n°2 al cinema era addirittura un v.m.18 (ma per l’uscita in DVD abbassarono il divieto ai 14).

Predator è uno dei miei action movie preferiti,la carica di adrenalina che immette nello spettatore è enorme,quando arano al suolo la foresta mi vengono i brividi,e ancora di più quando Richard Chaves torna e dice “abbiamo perlustrato tutta la zona…non abbiamo colpito niente”.
Blain aka Jesse Ventura era veramente grosso allora,per non parlare di Bill Duke (Mac)…insomma un must.

Una piccola pecca però cè: quando l’inquadratura a 360° prima della sua morte ad opera del predatore,mostra il braccio nascosto e legato dietro alla schiena sotto a quello mozzato di Carl Wheaters (Dillon),ricordo che me ne accorsi subito al cinema.

Sì, questa.

Jesse Ventura, che la trasportava, era un seal in Vietnam e la sua arma gli piaceva proprio. di solito sono montate su aerei ed elicotteri, e il numero di proiettili sparati al secondo è tale che sarebbe impossibile trasportare l’equivalente di munizioni sulle spalle. Difatti “rallentarono” la potenza di fuoco, per limitare il numero di proiettili esplosi e per mostrare le canne rotanti, che a velocità normale non si “vedevano” nel film:

The weapon that Blain (Jesse Ventura) is using is a minigun. This is a weapon most commonly mounted on the side of a helicopter (or an aircraft carrier) and many, many modifications had to be made to make it usable in the film. It was powered via an electrical cable hidden down the front of Blain’s trousers. The firing rate was slowed down to approximately 1/3rd the normal rate of fire, both to reduce consumption of blanks, and to make the spinning of the barrels visible on film. It is rumored that Ventura had to wear a bulletproof vest because of the forceful ejection of spent cartridges, but this is false. Unmodified miniguns eject out of the bottom, with the cases essentially falling out due to the force of gravity. Close examination of the film (especially the scene in which Mac fires the minigun at the fleeing predator, along with the other commandos) show that the ejection of the minigun was not changed.

La prima volta che Jesse la usò erano tutti pronti sul set con macchine fotografiche per immortalare la scena, ma nessuno riuscì a fare una foto, rimasero tutti sbaolrditi dalla potenza della belva… :smiley:

Film che adoro e posseggo nella doppia edizione in DVD pagata ai tempi 27.90 (Chisse ne fotte che adesso si trova a 9…comunque ben spesi). Bellissimi film ed extra, personaggi carismatici, ambientazione nella giungla da urlo, storia stupenda e tanta, tanta adrenalina.
Scena preferita ovviamente quella del “Contatto!!!”
anche per me.Idolo assoluto quel bestione di Jesse Ventura " Sono capitato in un branco di finocchi smidollati questo tabacco potrebbe rendervi tutti dei tirannosauri superdotati…come me!"
Secondo me il 2 ha perso moltissimo, non avrebbero mai dovuto farlo.

Grazie x le info sull’arma geepy, ora la monto sulla smart col teschio di grindhouse:cool:

Il film d’avventura/fantastico più bello di tutti i tempi

Punto, basta e guai a chi fiata :wink:

p.s. Commando pessimo?? Ma col cacchio :wink: Ovvio che non c’entra nulla con Predator ma a suo modo è uno spasso dalla prima all’ultima scena. E nemmeno a farlo apposta, di Commando sta per uscire una “director’s” cut (!!) zeppa d’extra.

http://www.dvdactive.com/news/releases/commando.html

Per la felicità di Almayer, segnalo che hanno fatto e messo in commercio la replica (gas o aria compressa + batterie) della vulcan minigun usata nel film!
La produce la X-Caliber tactical statunitense.

Prezzo: 5600+1500$ :rolleyes:
http://www.xcalibertactical.com/products/minigun.html
:smiley:

Visto stasera nel dvd 20th a disco singolo, hanno aggiunto qualche variante rispetto la VHS CBS Fox.
Qualche sequenza in più
Cambio di grida (Urla il predator e non Billy)
Hanno mimetizzato un po il braccio di Carl W. nella sequenza dell’amputamento.
Sempre bello da rivedere

Uno dei miei film preferiti non solo di “Schwarzy”, ma di tutti i tempi… si puo’ dire che lo so a memoria, al tempo mi impallai talmente che acquistai la vhs da noleggio al prezzo di 120.000 lire (!), praticamente una pazzia… e ce l’ho ancora anche se risente un po del tempo, logicamente poi ce l’ho in versione dvd da collezione a doppio disco che pagai pure io molto, ma, per questo film… son soldi ben spesi e, ce ne fossero… il seguito, pur essendo inferiore al primo, non m’è dispiaciuto, ma questo rimane unico: UN CAPOLAVORO!!! :smiley: P.S. Il trailer è ridoppiato…

//youtu.be/9sNwdIblthU

Guardate qua che bel lavoretto!

[flash]//www.youtube.com/v/dFbGV9UNSPw?hl=it_IT&version=3[/flash]

Di gran lunga migliore di quel ciofecone di Predators, e ci voleva poco del resto.
Certo, 500$ di budget, notevole.

Pur ritenendo il capostipite inarrivabile per molte ragioni (Non ultime Jesse Ventura ex governatore del Minnesota e l’averlo visto in tenera età) non sottovaluterei troppo il noctro coevo Predators.

giusto ieri ne parlavo con zardoz di predator…da quello che so il bluray codificato in mpeg 2 è l’edizione migliore del film,come qualità video s’intende(io ce l’ho…)…tutte le altre edizioni uscite, fino all’ultima in 3d,sono affette dal temibilissimo filtro DNR ossia il denoise reduction…devo dire che in movimento non l’ho mai visto il bluray in questione però ,per moltissimi utenti,il bluray edito da fox è uno dei peggiori trasferimenti mai fatti sul dischetto blu…un fondo di verità ci sarà presumo:D…ad ogni modo un film immortale !!! ps : azz alexscorpio quella cassetta ti è costata un occhio della testa :rolleyes:

La prima edizione in BD è più che sufficente, nulla di più, ma sicuramente naturale. La riedizione, “piallata” dal DNR, è un pò artificiosa ma non proprio da buttare. Grande film il primo, anche se l’ultima delle numerpose volte in cui l’ho rivisto m’ha preso meno del solito… A me non dispiace nemmeno il 2.

effettivamente è meno peggio di quello che pensavo, dico la Ultimate Edition… ma continuo a preferire il primo bd.
decisamente più vicino alla resa originale.
se solo avessero realizzato un nuovo bd partendo da quel master ma con codec adeguato…
ma purtroppo temo proprio che il nuovo master sarà duro a morire :frowning:

Rivisto ieri sera nel pessimo dvd singolo anche se è sempre meglio che riguardarlo sulla vhs cbs fox, mi è tornata la voglia dopo che due giorni fa avevo sognato la sequenza della cascata con l’inseguimento del predatore, e successivo camuffamento fangoso.
Sempre bellissimo da rivedere e soprattutto non stanca mai.

Però… niente male, soprattutto il finale, anche se l’originale rimarrà ovviamente unico… si Georgeromero, è vero… è stata una follia, ma credimi che ancora oggi, son talmente fissato con la copertina della VHS da noleggio da quanto l’ho desiderata che… a momenti la preferisco pure al doppio DVD… questione nostalgica, ovviamente ed aggiungo che ho pure recuperato la colonna sonora originale in CD, dalla Germania… in una edizione da collezione che comprende pure l’intro della “Twenty Century Fox”… e, concludo dicendo che all’epoca avevo pure il cartonato di Schwarzy che mi feci tenere dalla mia videoteca dopo che non gli serviva piu’… penso che, avrete capito che, questa “pellicola”, mi è piaciuta “leggermente”!!! :smiley:

//youtu.be/Y1txEAywdiw

Ho solo una vecchia edizione UK in dvd e nel dubbio ho ordinato ieri sera sia la prima versione italiana del blu ray che la ultimate edition UK.
Gli screenshot della ultimate su avsforum messi accanto a quelli della prima edizione sono piuttosto deludenti e fanno l’effetto ‘cera’, ma aspetto di vedere il tutto in movimento.
Deprimenti i commenti degli utenti su Amazon relativi alle due edizioni del blu ray, globalmente riassumibili con “la prima versione è vergognosa, finalmente adesso si vede per bene”.

io ho la prima versione…nonostante gli screenshot in rete dellla hunter edition siano penosi molti dicono che l’effetto dnr con lo scorrere del film diminuisce…però non l’ho mai visto in movimento…nel dubbio mi tengo la vecchia versione in bluray e il dvd ed speciale !