Prepotenti più di prima (Mattòli 1959)

Con Aldo Fabrizi, Ave Ninchi, Nino Taranto, Luca Ronconi, Virgilio Riento, Mario Riva, Ferruccio Amendola

http://www.archiviodelcinemaitaliano.it/index.php/scheda.html?codice=AG%20461

Séguito del primo film, stavolta diretto da Mattòli.

Secondo me è assolutamente al livello del primo capitolo: molto divertente, con duetti notevolissimi tra i 2 protagonisti (fantastico quando finiscono in carcere con Gino Buzzanca) ed un bel finale in una Milano fintissima, ricostruita in studio.

Gran cast: Virgilio Riento, Giacomo Furia, persino Capannelle in un piccolo ruolo.

C’è pure il maestro Canello!!!111!1!:

Dvd da edicola, roba vecchia.

In effetti mi fa piacere che anche tu lo giudichi divertente al pari del primo film girato un anno prima. Ma in realtà in quelli anni fu visto da molti meno spettatori … non fu neanche lontanamente un successo come il primo film.
Il dvd è simile se non peggiore dei passaggi televisivi.
Si c’è anche il Mestro Canello! un valente fisarmonicista l’ho visto poco tempo fa in un film antecedente di pochi anni Totò Peppino e la malafemmina anche se rimane nei nostri ricordi nel primo celebre Fantozzi del 1975.

Siamo d’accordo, non so perché sia andato meno bene al botteghino ma c’è da dire che in quel periodo uscivano davvero una marea di film…

Mi ha fatto riderissimo Fabrizi che in carcere si perde continuamente i pantaloni, perché gli hanno tolto la cintura prima di entrare :smiley:

Luca Ronconi, che ho sempre sentito definire un attorone, sinceramente in questi 2 film non è che mi abbia fatto 'sta grande impressione, invece.

Era un periodo d’oro per il cinema italiano e tutto andava veloce. Condivido per Ronconi ma ricordo che soprattutto a teatro era seguitissimo mentre Fabrizi e Taranto sono straodinari dei veri mattatori. Simpatica anche la Ninchi che anche così era proprio nella vita privata.