Tra di voi c’è qualche appassionato del Genio di Minneapolis? Prima stavo facendo il questionario su 10 film migliori di Hitchcock e ascoltando alla radio una canzone del nanetto funkettaro mi è venuto in mente che sarebbe ancora più dura stilare la lista delle 10 canzoni migliori di Prince.
Incredibile il numero di brani di eccelsa qualità che sono usciti dagli studi di Paisley Park.
Sperando che ci sia qualche cultore del personaggio, come lo siamo io e Lucifer, vi passo la palla, intanto penso ai miei 10.
A me, da amante del soul-funk anni '60 e del deep-funk anni '70 Prince non ha mai fatto impazzire… peraltro deve molto a Rick James, di cui risulta una sorta di epigono anni ‘80… cmq credo che 10 canzoni belle le abbia fatte… imho infatti lo ritengo molto più bravo nella breve distanza (45 giri) che nella lunga (33 giri) e ho sempre preferito il versante psichedelico a quello più funk, che ha contribuito ad annacquare nel pop… anzi… direi che lo ha fatto proprio affogare
scherzi a parte… in ogni caso provo a stilare una mia lista delle sue canzoni migliori… l’ordine numerico non è una graduatoria ma solo per contare i brani:[ol]
[li] 1999[/li][li]kiss[/li][li]mountain[/li][li]peach[/li][li]raspberry beret[/li][li]paisley park[/li][li]sign o’ the times[/li][*]nothing compares 2 U[/ol]come volevasi dimostrare: a 10 titoli non sono riuscito ad arrivarci
queste sono le mie, non in classifica.
1- sometimes it snows in april
2- raspberry beret
3- if I was your girlfriend
4- I would die for you
5- sexy m.f.
6- the most beautiful girl in the world
7- U got the look
8- controversy
9- little red corvette
10- darling nikki
Urca, ci devo pensare un attimo, la discografia è sconfinata.
[/li]
un giudizio così spietato su Prince da un negrofilo come te non me lo sarei mai aspettato.
il nano di Minneapolis è il risultato quasi perfetto di un secolo di musica afroamericana.
e per secolo intendo dai vari “Blind” coi loro banjo di cartone ad Afrika Bambaataa.
(e non sono un suo fan!)
comunque ste classifiche sui 10 pezzi preferiti si possono fare per gente come Gigi D’alessio o Paolo Meneguzzi non per un tizio che ha scritto un triliardo di canzoni.
Ho scoperto Prince di recente (non che non lo avessi mai sentito nominare prima, intendiamoci…) e da amante del soul/funk/jazz70s all’inizio m’era piaciuto poco per le (a mio parere eccessive) derive synth… poi ascolto dopo ascolto qualcosa si è mosso. Per ora mi baso solo sulla discografia '70/'80, comunque apprezzo moltissimo i primi 4 lavori (Dirty Mind è il mio preferito in assoluto), mi piacciono anche Parade, The Black Album e Sign’O’The Times. Invece non amo affatto 1999, Purple Rain e Lovesexy.
il nano di Minneapolis è il risultato quasi perfetto di un secolo di musica afroamericana
Questo è vero… poi il personaggio mi piace tanto, forse più della sua (ottima comunque) musica. Dirò una follia ma brani che alla sua musica devono parecchio come Skin Trade dei Duran Duran o Untitled (How Does It Feel) di D’Angelo riescono addiritura ad essere superiori al maestro, almeno IMHO.
10 titoli non li ho ancora messi in fila, non perchè non li trovo, ma perchè ce ne sono troppi. Fra l’altro lo scorso anno io e Johnny lo siamo andati a vedere a Milano ed era in formissima, davvero non si è risparmiato ed ha suonato, contrariamente al solito, molte hit.
Metti Sign ‘o’ the times al posto di LoveSexy ed hai i miei album preferiti.
Penso di essere l’unico essere al mondo ad aver apprezzato (e mica poco) Come (1994), album universalmente schifato da tutti. E Purple Rain proprio non mi piace…
Vi invito a guardare il primo dvd con il Q&A di Kevin Smith dove per 20 minuti il regista del New jersey racconta per 20 minuti esilaranti retroscena di una sua collaborazione (decisamente infausta) con Prince.
È molto divertente e Prince non ne esce certo bene, tanto che nel successivo dvd Kevin Smith racconta dei problemi che ha avuto con lo staff del cantante dopo aver reso pubbliche certe cose.
Anche a me piace molto Come, oltretutto in quel periodo ero un dodicenne in piena esplosione ormonale quindi… :oops:
Sapevo ovviamente della tematica sessuale del disco, per quel poco che potevo leggere nelle riviste, pero’ ricordo che ingenuamente mi chiedevo che cazzo di titolo fosse “Come”…“Venire”, chissa’ cosa significa…
- God
- How come U don’t call me anymore
- Sign ‘o’ the times
- Cindy C
- Scandalous
- Come
- My love is forever
- I hate U
- Do me baby
- I would die 4 U
Trovato morto a casa sua, a Minneapolis, il piccolo grande Prince. Aveva 57 anni. WHEN DOVES CRY…
Quindi è confermata l’overdose da oppiacei? se fosse così, pace all’anima sua ma se l’è cercata…
Pare che l’autopsia abbia escluso la morte per overdose. Comunque, Prince era vegetariano E testimone di Geova: per quanto mi riguarda, il VERO " mix letale"…
P.S. In effetti pazzeschi gli aneddoti di Kevin Smith: il piccoletto era proprio sbroccato per quella pseudo-religione. Fra testimoni e Scientology, parecchia gente nel mondo dello spettacolo yankee è messa molto molto male.
Sono onesto mai sentito…
Punto di vista interessante. Dove eri negli ultimi 30 anni, su Marte? Per fortuna dio, o satana, ha creato YouTube. .
Beh, per Prince è stato Satana ad averlo creato, tant’è vero che prima della sua morte su youtube forse c’erano più video di Pupo che di Prince.
Adesso sono spuntati come funghi.
La mia preferita è Pop life:
I video su YouTube non c’erano perché lui li aveva fatti rimuovere. C’è stato un periodo in cui si YouTube trovavi solo cover dei suoi pezzi e nulla di originale.
Beh, in effetti peggio di così penso non si possa esser messi… Sembra che 'sti ricconi, soprattutto cantanti e attori, non sappian più come gestire il loro (troppo) tempo libero.
Si, leggevo sul giornale che aveva una furia maniacale nel cercare e rimuovere online tutto quanto era pubblicato senza permessi.
Battaglia persa in partenza.
Mai piaciuto forse più per l’uomo, per la percezione che voleva dare di se, che per le innate qualità artistiche.
L’unico album che possiedo ed ho ascoltato è la O.S.T. di Batman, troppo poco per poter comprendere.