Private Parts - Bambole e sangue (Paul Bartel, 1972)

Oscuro, almeno per me, film dei primi anni 70 che urla SLEAZY fin dalla prima inquadratura, e in effetti mantiene le promesse.

La storia è semplice (si fa per dire): una ragazza minorenne, scappata di casa, va a stare nell’hotel di proprietà di una zia che non vede da anni.
L’hotel è popolato da insoliti personaggi: un prete – o presunto tale - gay, una anziana rimbambita, un giovane e strano fotografo; e a dire il vero neanche la zia sembra del tutto in sé.
La ragazza ha la sensazione di essere spiata, e inoltre inizia a trovare bigliettini a lei indirizzati.

Il film ha un’atmosfera piuttosto malata, soprattutto per quanto riguarda le strani abitudini del fotografo, abitudini di cui a un certo punto veniamo a conoscenza.
Sicuramente è un’immagine che non dimenticherò facilmente, credo sia una delle cose più bizzarre che io abbia mai visto su pellicola – a livello visivo e concettuale.

Non è una pellicola priva di difetti e imperfezioni, intendiamoci, ma è interessante e vale la visione.

4 Mi Piace

Credo sia inedito ma dovrebbero esistere i sub, giusto?

C’è il DVD italiano della Sinister.

2 Mi Piace

sinceramente ho fatto fatica ad arrivare in fondo
non avendo apprezzato le bizzarrie disseminate per la pellicola, mi ha ammazzato il ritmo soporifero
il finale a sorpresa, benchè eccessivo, risolleva un po’ la visione

1 Mi Piace