Profondo rosso "Il musical"

Ho visto girando per Bologna la settimana scorsa un curioso manifesto, a persone della nostra specie la scritta “Profondo Rosso” salta subito all’ occhio, e leggendo attentamente, trattasi di un musical di uno dei nostri film preferiti.

Qualcuno lo ha visto? Ammetto che mi incuriosisce non poco.

Il sito ufficiale con le date:
http://www.profondorossomusical.it

C’è una data a Parma al Palacassa in dicembre…ci vado sicuramente.

Operazione a mio avviso pleonastica; ma quando si tratta di lucrare sui diritti d’autori tutto fa brodo, non necessariamente Brodway (come recitava il titolo d’una rivista di oltre mezzo secolo fa).

Acquistati oggi i biglietti…speriamo bene, vi farò sapere.

Dei miei amici, appassionati del film e di “genere” l’hanno visto e mi han detto che gli è piaciuto. Su altri forum dicono sia una cagata.
Aspettiamo un commento di Shangai.

Anch’io aspetto qualche giudizio, leggendo in giro sui vari siti i giudizi sono nettamente negativi. A Genova arriva il 17 e 18 dicembre e devo decidere se andarlo a vedere o meno.

Allora, ci sono andato ieri sera.
Inizio subito col dire che Il Palacassa (il luogo dove si è svolta la rappresentazione) non è altro che un capannone riscaldato (poco) con seggioline in metallo tutte allo stesso livello e biglietto (27€) senza prenotazione della serie “chi prima arriva meglio alloggia”.
Questo per dire che i presupposti non erano granchè. Il “musical”, piuttosto scarno e low budget a mio avviso, è durato due ore con intervallo e ha snocciolato praticamente tutta la trama del film, con qualche ovvia variante causa adattamento teatrale. I nomi dei personaggi sono stati tutti rispettati, tranne quello di Hammings…chissà mai perchè. Le nuove musiche di Simonetti non mi sono piaciute affatto (per usare un eufemismo), fortunatamente erano alternate con le tracce originali (rifatte), sempre e comunque di grande impatto musicale. Mi è calata la palpebra verso 3/4 dello spettacolo anche se, devo dire, la scena dell’arrivo nella villa non è niente male…abbastanza suggestivo. Per il resto, non avevo comunque grandi aspettative…sappiamo tutti come può essere rischiosa una manovra di trasposizione teatrale simile a questa.
Per ogni domanda o chiarimento, sono qui.

Da quello che scrivi mi sa prorpio che salterò la visione (a Genova mi pare che ci sia stasera e domani).

Per curiosità uno ci può anche andare…ma mi rendo conto che il prezzo è eccessivo.

Lo spettacolo verrà trasmesso stasera alle 21.00 su “Iris”

Il cd: http://www.beatrecords.it/shop.asp?idprodotto=CDMDF627&lingua=i

Ho visto il musical, secondo me il cd è da lasciar pedere assolutamente… colonna sonora orribile (tutto il materiale “nuovo” lascia veramente a desiderare).