[prog ita] Abissi Infiniti

Ad uso del buon mister.steed, un topic dedicato a questo misconosciuto gruppo italiano.

“Gruppo di Vicenza, precedentemente noto come Black Magic e Stregoni, che realizzò solo questo raro album nel 1981, anche se i brani erano stati composti tra il 1975 e il 1980. Il suono è prevalentemente pop, con pochi elementi di prog, la copertina è molto bella. Il gruppo era molto giovane, e venne assistito da Enrico Kötterl che scrisse i testi suonando anche nel disco. Kötterl era, ed è tuttora, un designer grafico e regista.”
(dal sito Italian Prog)

Che dire… l’ho ascoltato solo una volta, quindi non ho di certo approfondito, ma così su due piedi posso dirti che la descrizione di cui sopra calza piuttosto bene. I suoni sono più moderni rispetto alla media, ma il lato prog lo si sente anche… purtroppo quello che balza di più alle orecchie è la pessima -per il mio gusto- voce del cantante (quando la tira, poi, non riesco manco ad ascoltarlo). Anche sui testi è meglio sorvolare, ma d’altra parte questo è un problema comune al 90% del progressive italiano d’epoca, oramai quasi non ci faccio caso. La copertina invece è molto bella, illustrazione notevole.

Che dire… se ti capita l’occasione dagli anche un ascolto, così per curiosità, come ho fatto io… ma l’acquisto lo consiglierei giusto agli ultra-completisti.